Esordio scoppiettante per le due squadre del Calcio Padova For Disable nelle sfide di preparazione al campionato in partenza

Nemmeno il tempo dell’ufficializzazione che già sono partite le prime sfide in vista dell’inizio del campionato F.I.G.C. sperimentale che vedrà come protagoniste due compagini del Calcio Padova.
Come anticipato le due squadre, una partecipante al 1° livello ed una al 3° livello, sono composte da atleti della ASD Calcio Veneto for Disable che vestono da oggi ufficialmente i colori, lo stemma e lo spirito del Calcio Padova pur rimanendo negli intenti amatoriali e sociali (come inteso da statuto per le compagini paraolimpiche legate alle società professionistiche).

Questa mattina le due squadre, impegnate nel campo di Bottagisio a Verona – nell’impianto di allenamento del Chievo Verona – hanno onorato egregiamente la maglia biancoscudata portando a casa risultati “a punti” in tutti i quattro incontri.

Ecco i risultati e le rispettive avversarie:

1° livello
Calcio Padova f.d. – Feralpi Salò 5-1
Calcio Padova f.d. – Verso 4-1

3° livello
Calcio Padova f.d. – Chievo 1-1
Calcio Padova f.d. – Feralpi Salò 5-1

In attesa dell’inizio del campionato il Calcio Padova For Disable ha risposto con carattere a questo Test Match Veneto.

 

L’attività della A.S.D.

L’ASD Calcio Veneto For Disable, prima realtà Veneta che promuove lo sport per atleti disabili (Celebrolesi) della disciplina del calcio a 5/7, è un’associazione sportiva nata nel 2014. Dopo due anni, il progetto si amplia con la nascita della 1° Scuola Calcio in Italia per atleti da 6 a 16 anni con celebro-lesione, successivamente aperta ad altre disabilità (Fisici, Intellettivi/Relazionali e sindrome del disturbo dello Spettro dell’Autismo). Nel 2018 l’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e alla Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e dall’IPC “International Paralimpic Commitee”.

I traguardi Sportivi di maggior rilevanza raggiunti sono: Vice Campioni d’Italia 2021, Campioni d’Italia 2020 “Calcio per Atleti con Celebrolesioni”, 2019 Campioni d’Italia Calcio Balilla singolo Femminile e 2019 Campioni d’Italia Calcio Balilla a coppie miste.

 

Matteo Venturini