Calcio Padova For Disable imbattibile all’esordio

È proprio il caso di dirlo: le due compagini del Calcio Padova For Disable sono strabilianti e lo hanno dimostrato sul campo proprio nella giornata di oggi.

All’esordio ufficiale nel campionato F.I.G.C. sperimentale le due squadre, una partecipante al 1° livello ed una al 3° livello composte da atleti della ASD Calcio Veneto for Disable, hanno dimostrato di aver gran carisma ed esperienza sportiva tanto da portare a casa quattro vittorie su quattro.

I biancoscudati, ospiti del campo di Bottagisio a Verona – nell’impianto di allenamento del Chievo Verona – hanno ottenuto i seguenti risultati:

Calcio Padova Fd – ASD Verso 5-0
Calcio Padova Fd – Fuori Gioco Mantova 3-0
*****************
Calcio Padova Fd – Calcio Padova C5 3-1
Calcio Padova Fd – Ala autismo 3-1

L’attività della A.S.D.

L’ASD Calcio Veneto For Disable, prima realtà Veneta che promuove lo sport per atleti disabili (Celebrolesi) della disciplina del calcio a 5/7, è un’associazione sportiva nata nel 2014. Dopo due anni, il progetto si amplia con la nascita della 1° Scuola Calcio in Italia per atleti da 6 a 16 anni con celebro-lesione, successivamente aperta ad altre disabilità (Fisici, Intellettivi/Relazionali e sindrome del disturbo dello Spettro dell’Autismo). Nel 2018 l’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e alla Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e dall’IPC “International Paralimpic Commitee”.

I traguardi Sportivi di maggior rilevanza raggiunti sono: Vice Campioni d’Italia 2021, Campioni d’Italia 2020 “Calcio per Atleti con Celebrolesioni”, 2019 Campioni d’Italia Calcio Balilla singolo Femminile e 2019 Campioni d’Italia Calcio Balilla a coppie miste.

Matteo Venturini