Associazione Vandea e le proposte sul territorio

L’Associazione Culturale Vandea è una libera associazione di Promozione Sociale sita ad Albignasego e nata nel giugno 2020 e composta da uomini e donne che si riconoscono in una concezione etica della vita nel rispetto dei valori della tradizione e della difesa dell’identità locale, nazionale ed europea.
I soci credono nei principi inderogabili e non negoziabili di lealtà, fedeltà, rispetto ed onestà ed é a questi che si ispira un’azione di crescita morale e spirituale. Attraverso le attività l’associazione si prefigge di favorire la crescita culturale, ideale, etica e morale di tutti i membri e di tutti coloro che intendono collaborare o aderire al progetto associativo. Il board direttivo è composto dal Presidente Claudio Ramovecchi, dal Vice Presidente Davide Mauri e dal Tesoriere Francesco Peloso.

Le attività si articolano dall’organizzazione di convegni, congressi, incontri, dibattiti, tavole rotonde dedicati all’attualità sociopolitica, alla storia, all’arte, alla cultura. Altrettanta attenzione viene data al patrimonio storico, artistico, culturale e sociale, all’organizzazione di rassegne cinematografiche, teatrali, di danza, mostre, festival, oltre all’organizzare visite guidate a siti monumentali ed ambientali
La prima, ed unica fino ad oggi, iniziativa organizzata dall’Associazione è “Il battello della legalità” tenutasi il 19 luglio 2020 in ricordo del tragico attentato mafioso in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e gli uomini della scorta. L’evento si è svolto interamente lungo le vie d’acqua che attraversano la città di Padova e durante questo straordinario viaggio fluviale uomini in divisa, criminologi, giornalisti e studiosi hanno potuto narrare le vicende legate al tragico attentato.
In attesa della ripresa post-Covid19, l’associazione ed i suoi compotenti proporranno nuove iniziative rivolte ai soci ed agli interessati.

 

M.V.