Il Comune firma il protocollo d’intesa con la Onlus Plastic Free

Il Giornale di Albignasego aveva già dato spazio e visibilità all’associazione:il direttore Venturini: “Grande soddisfazione ad aver concesso la giusta visibilità ad una associazione che da oggi sarà operativa anche ad Albignasego”.

È stato approvato dalla Giunta comunale lo schema del protocollo d’intesa con l’organizzazione di volontariato PlasticFree onlus, con la quale avviare iniziative e campagne di informazione a tutela dell’ambiente.
“Grazie a questa collaborazione” illustra il sindaco Filippo Giacinti “sarà possibile organizzare delle iniziative comuni, attraverso le quali migliorare la qualità dell’ambiente e diffondere una maggiore sensibilità nella cittadinanza sui temi ambientali, avendo a cuore in primo luogo le future generazioni”.

L’associazione PlasticFree ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. A tal riguardo l’associazione promuove e organizza, ad esempio, giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio e lezioni di educazione ambientale nelle scuole.

“Abbiamo già preso contatti con la dirigente scolastica” spiega Elena Viale, referente locale dell’associazione PlasticFree, “che si è dimostrata favorevole ed entusiasta ad accoglierci nelle scuole a parlare di tutela ambientale. Grazie anche alla collaborazione con il Comune di Albignasego vorremmo essere di traino nel coinvolgere i nostri concittadini in iniziative di pulizia del territorio che ci circonda: io ad esempio, quando esco a passeggiare con il cane o insieme ai miei bambini, ci armiamo di guanti, sacchetti e pinze e raccogliamo i rifiuti. È incredibile la quantità di immondizia che le persone gettano lungo i cigli stradali dove ultimamente, insieme ai mozziconi di sigarette, alle confezioni degli snack e alle bottiglie di plastica, purtroppo si trovano sempre più spesso le mascherine usate. Vorremo quindi promuovere una nuova cultura di rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.

Per raggiungere più persone possibili, ben vengano quindi le iniziative pubbliche di sensibilizzazione anche “pratica”. “Negli ultimi mesi abbiamo organizzato due giornate ecologiche” dichiara l’assessore all’Ambiente, Maurizio Falasco, “insieme all’associazione Legambiente Pratiarcati e ai Rangers d’Italia: ad ottobre abbiamo raccolto venti sacchi di rifiuti abbandonati e gettati in via Roma, Pellico e Risorgimento, mentre il 6 febbraio abbiamo ripulito l’oasi della polveriera, ripristinando anche la recinzione che qualcuno aveva manomesso per introdursi illegalmente all’interno. Ho incontrato la signora Viale di PlasticFree per iniziare ad organizzare la giornata ecologica, che si svolgerà in primavera”.

Grande soddisfazione anche per il Direttore Responsabile de “Il Giornale di Albignasego” che già nel primo numero di Ottobre 2020 aveva concesso spazio e visibilità alla Onlus dando voce alla referente della bassa padovana.

“Non possiamo che essere felici di questo nuovo protocollo comunale”, ha commentato Matteo Venturini, direttore del nostro giornale “ci piace, come abbiamo sempre sottolineato, dare spazio alle associazioni con lo scopo di far conoscere le attività e gli scopi che portano molti volontari a spendere il proprio tempo a fianco e a supporto dei cittadini, della natura e più ampiamente del bene comune. Il nostro giornale è nato con l’obiettivo di essere positivo e raccontare notizie “belle”, tralasciando disgrazie e notizie negative, ci teniamo quindi a diffondere tutte le iniziative che possano, in un certo senso, dare il sorriso a qualcuno o la possibilità di mettersi in gioco nel volontariato. Quindi, ben felici di aver fatto conoscere questa realtà alla collettività e ancor più felici di sapere che il Comune ha chiuso un accordo che sicuramente darà ottimi benefici al pianeta, agli spazi comunali e a tutta la collettività”.

 

dott. Emo Bruno