Regione Veneto: quasi 40 milioni di investimento tra l’agricoltura ed il trasporto pubblico via bus

Non mancano le iniziative provenienti dalla Regione Veneto. Quest’oggi parleremo dei fondi destinati all’agricoltura (11 milioni) ed a quelli destinati al trasporto pubblico via bus (19 milioni).

 

AGRICOLTURA: 11 milioni in più per le imprese agricole e forestali

 

La giunta del Veneto, su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura, ha stanziato nuove risorse per interventi a favore della ripresa delle imprese agricole e forestali. Con il nuovo stanziamento si aggiungono ulteriori 11 milioni di euro agli 11,6 già previsti dal bando precedentemente approvato con la Dgr 897/2021, elevando così la dotazione a oltre 22 milioni di euro.

“A seguito delle nuove risorse derivanti dalla modifica del Psr, e grazie al cofinanziamento di quasi 2 milioni da parte della Regione, riusciamo a raddoppiare gli aiuti nei confronti delle imprese del settore agricolo – dichiara l’assessore – Un comparto che, insieme a quello turistico, fa da traino all’economia del Veneto”.

“Nonostante le incertezze legate alla pandemia e al conseguente rallentamento sugli investimenti, nel 2020 sulla bilancia commerciale si è registrato un saldo positivo di oltre 200 milioni di euro, in crescita del 96% rispetto all’anno prima. Inoltre, nonostante un leggero calo del numero delle imprese attive, diminuite dell’1,4%, quello degli occupati è cresciuto di 10 punti percentuali. Il nuovo fondo rappresenta un ulteriore strumento di sostegno anche nei confronti dei giovani che decidono di avviare la propria attività”.

Le linee di intervento per le quali è possibile presentare le domande sono:

–         Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

–         Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete

–         Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali

–         Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli

–         Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici

–         Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali

 

19 MILIONI PER L’ACQUISTO DI NUOVI BUS

 

La Giunta regionale del Veneto ha approvato un riparto di circa 19 milioni di euro di risorse statali per il rinnovo dei parchi automobilistici adibiti al trasporto pubblico locale, assegnate al Veneto con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e riferite al periodo 2018-2024.

 

“Con questo provvedimento si stima che sarà possibile sostituire circa 100-110 veicoli – spiega la Vicepresidente della Regione del Veneto –modernizzando e rendendo più efficiente il parco veicolare su gomma. Si tratta di un ulteriore provvedimento che consentirà il progressivo miglioramento tecnologico dei mezzi, per lo sviluppo di un sistema di trasporti orientato alla tutela dell’ambiente e che risponda in maniera coerente alle indicazioni del nuovo Piano Regionale dei Trasporti, adottato lo scorso settembre dalla Giunta”.

 

Il 75% del riparto è destinato all’ambito extraurbano, che conta circa due terzi dei veicoli dell’intera flotta TPL e il cui parco autobus presenta un’anzianità media superiore di circa due anni rispetto a quello urbano. Il restante 25% delle risorse è dedicato all’ambito urbano.

 

Il piano di investimento prevede che:

  • l’entità del contributo sia maggiore per l’acquisto dei mezzi meno inquinanti, come quelli elettrici e a idrogeno;
  • ad ogni mezzo acquistato corrisponda la dismissione di un autobus vecchio, a partire da quelli con classe di emissione più bassa;
  • le risorse siano erogate ai comuni o province affidanti i servizi di TPL (salvo eventuale delega degli stessi ad altro ente), con vincolo di destinazione alle aziende affidatarie.

 

“La Regione – precisa la Vicepresidente – stipulerà specifici accordi di programma con gli enti affidanti, o con gli eventuali enti locali da questi delegati alla gestione del finanziamento, allo scopo di disciplinare tempi e modalità di attuazione degli interventi e di erogazione delle risorse”.

 

Le aziende dovranno presentare un progetto di investimento entro 30 giorni dalla pubblicazione della delibera sul BUR; sempre le aziende stipuleranno entro febbraio 2022 i contratti di fornitura degli autobus che dovranno essere immatricolati entro marzo 2023. L’erogazione dei contributi avverrà entro la fine del 2023.

 

dott. Emo Bruno