Apre anche a Lion una farmacia

Con la fine di ottobre anche la frazione di Lion avrà la sua farmacia: le dottoresse Valeria Tescaro e Ilaria Venturato l’hanno ottenuta in concessione e, terminati i lavori di ristrutturazione, saranno pronte ad aprire. Un sogno che si avvera per le due farmaciste, un servizio in più per la comunità di Lion, che conta ad oggi 2.297 residenti, finora costretti a spostarsi in altre frazioni per acquistare i medicinali.

La nuova farmacia sorgerà all’inizio di via Puccini, davanti al capitello all’incrocio con via Rossini, Verdi e Sant’Andrea, nel locale commerciale rimasto libero dopo la chiusura della pizzeria. Un luogo centrale e comodo, anche perché davanti è collocata una fermata dell’autobus.

«Siamo molto contenti dell’apertura di questa nuova farmacia» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «perché la comunità di Lion ne avvertiva l’esigenza: era stato proprio il Comune ad individuare questa frazione tra quelle nelle quali insediare nuove rivendite di farmaci, ma per alcuni anni non era stato possibile concretizzarlo a causa della difficoltà a reperire sul mercato degli immobili ad uso commerciale che fossero idonei ad ospitare un’attività di questo tipo». 

Trovato quindi il locale adatto e avviata la sua ristrutturazione, le due dottoresse sono pronte a partire entro il mese di novembre.

«È il nostro sogno che si avvera» confidano le due dottoresse Valeria Tescaro, che lavora ad Agna, e Ilaria Venturato, da anni farmacista a Bovolenta. «Amiamo il nostro lavoro e lo svolgiamo con passione, professionalità ma anche tanta umanità: non è infrequente che le persone ci fermino per strada per chiederci un consiglio oppure entrino in farmacia anche solo per confidarci i loro problemi. Il tempo necessario a completare la ristrutturazione e l’allestimento della farmacia e poi potremo accogliere anche i clienti di Lion».

Nel quartiere si stanno concretizzando nuove opere e servizi. «Dopo l’allestimento della nuova area attrezzata per lo sport e la cultura in via Sant’Andrea» conclude il sindaco Giacinti, «la prossima settimana verrà aperta la strada di collegamento tra via Santa Giustina e via Mascagni e si potrà così pensare alla riqualificazione del centro, coinvolgendo nelle scelte i cittadini e i commercianti».

 

dott. Emo Bruno