Il nuovo semaforo a chiamata ai piedi del cavalcavia di Sant’Agostino

È stato installato, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, un semaforo a chiamata dedicato ai ragazzi che raggiungono in bicicletta le scuole primaria e secondaria a Sant’Agostino di Albignasego. È collocato ai piedi del cavalcavia di via Volta e sarà azionabile, in via sperimentale, sono negli orari di ingresso e uscita da scuola. 

Attualmente gli alunni che provengono dalla pista ciclabile di Mandriola giungono ai piedi del cavalcavia di via Volta e devono attraversare la strada per proseguire in via Vecellio senza un vero e proprio passaggio pedonale, in un tratto di viabilità molto trafficato e dove numerosi veicoli scendono dal cavalcavia anche a velocità sostenuta.

Pertanto, per garantire ai ragazzi di giungere a scuola e rientrare a casa in sicurezza è stato installato un doppio semaforo a chiamata, che fermerà le auto che scendono e salgono dal cavalcavia, il tempo necessario a far attraversare pedoni e ciclisti. Essendo appunto in questa fase dedicato esclusivamente agli alunni delle scuole, sarà attivabile dalle 7.45 alle 8.20 circa e, per il rientro a casa, intorno alle 13 e alle 16. I ragazzi potranno quindi viaggiare da e verso la scuola attraversando via Volta, passando poi per via Vecellio, per proseguire in via Mantegna, utilizzare il passaggio rialzato in via Galilei e da lì, attraverso via Tintoretto, giungere nelle vie Caravaggio, Giorgione e Donatello ove sono ubicate le scuole.

La sicurezza è da sempre una priorità per l’amministrazione comunale di Albignasego, in particolar modo nel garantire l’attraversamento stradale degli utenti cosiddetti “deboli”: rientra negli interventi attuati appunto per garantirla l’installazione di semafori pedonali sonori, dedicati ai non vedenti, in via Roma, in corrispondenza di villa Obizzi, e in via Risorgimento, davanti alla chiesa.

 

Matteo Venturini