In corso d’opera i lavori per la realizzazione del nuovo parco urbano in via della Costituzione

Da pochi giorni sono stati affidati i lavori di realizzazione del nuovo e grande parco che sorgerà in via della Costituzione, nel quartiere di San Tommaso. Le macchine movimento terra hanno iniziato a lavorare da qualche giorno con le prime opere, cui seguirà la messa a dimora delle piante.
Secondo il cronoprogramma stabilito dal Comune, salvo casistiche legate al maltempo, il parco sarà completato per la primavera e comunque prima dell’avvento dell’estate.

Come affermato a livello istituzionale si estenderà su una superficie complessiva di 25 mila metri quadrati, 16 mila dei quali resteranno a verde dopo l’edificazione del teatro/auditorium.
All’interno vi troveranno dimora oltre un migliaio di nuovi alberi, che daranno vita a un bosco urbano. Il grande parco sarà attrezzato inoltre con un’area giochi innovativa per i bambini più piccoli, il baby race, lo spazio attrezzato per giovani e adulti, il teatro all’aperto e una piazzetta alberata.

Il nuovo parco di via della Costituzione è pensato per offrire svago a tutte le fasce di età e sarà attrezzato con spazi per il benessere, la socialità e i giochi dei bambini. Vi troveranno posto un’ampia zona gioco molto innovativa e un “baby race”, un circuito per correre in bicicletta dotato di segnaletica stradale verticale e orizzontale, utile per le lezioni di educazione stradale. Per i giovani è stata ideata un’area multifunzione attrezzata per il gioco del tennis, basket, calcetto, pattinaggio e la corsa dei bambini, mentre le famiglie, grazie all’area dotata di tavoli per picnic, barbecue e chaise longue, potranno godersi il relax all’ombra degli alberi. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 780 mila euro.

Una parte importante di questo nuovo parco saranno i circa mille alberi che vi troveranno posto, a creare un bosco urbano, un polmone verde, che contribuirà ad abbattere l’inquinamento atmosferico. La disposizione delle piante non sarà casuale, ma strutturata in maniera da creare dei boschetti con essenze che creino dei cromatismi particolari in tutte le stagioni, dalle colorate fioriture primaverili alle sfumature rosse e arancio dell’autunno. Così come sarà accuratamente studiata la scelta dei fiori di campo nel grande prato che sarà allestito fino a quando non sarà edificato il teatro. L’area sarà adibita, infatti, a prato, con essenze (come ranuncoli e fiordalisi) selezionate e piantate in maniera che fioriscano ciclicamente, creando effetti di colore sempre diversi.
Sul prato sarà realizzata anche un’arena a gradini, comprensiva di un piccolo palcoscenico, che fungerà da teatro all’aperto, circondata da un frutteto.


Ed a proposito di alberi, un’iniziativa che ha coinvolto oltre un centinaio di famiglie è “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.
In questa occasione non stiamo riferendoci al nuovo spazio urbano, ma ad un progetto della Regione Veneto che grazie alla partecipazione del Comune di Albignasego ha consegnato a 103 cittadini ben 882 giovani alberi ad alto e medio fusto e cespugli che saranno poi piantati nei giardini delle abitazioni private.
L’obiettivo della Regione Veneto è quella di contribuire in maniera efficace all’assorbimento di CO2 presente nell’atmosfera.

 

M.V.