Intervista a Carlo Bettella della Energy Basketball

Dal 2016 la società sportiva è un importante bacino della pallacanestro ed opera nei comuni di Albignasego, Casalserugo, Due Carrare e Maserà di Padova.

Gentilissimo Carlo, grazie per la tua disponiblità nel parlarci di una delle realtà sportive più attive del territorio, la Energy Basketball.
Parlaci delle origini di questa compagine

Negli anni ottanta con il trasferimenti del Gianesini Basket ad Albignasego si sono create le basi per lo sviluppo del nostro sport. In una fase successiva il Gianesini grazie al presidente Demarchi è divenuto Albignasego Basket con una scalata che lo ha portato fino ai play off promozione di serie C.
Parallelmente a Due Carrare e grazie all’Arcobaleno, a Maserà e a Casalserugo prima con il Quickly e poi con gli “Aviatori” si è formato un grande bacino di interesse per il movimento giovanile ed amatoriale.

Dal 2016 Scuola Basket Padova Sud, Albignasego Basket e la Polisportiva Arcobaleno hanno abbracciato tutte assieme ed in concerto la nuova e unica denominazione: Energy Basketball. I colori scelti per questa nuova società sportiva sono il giallo-nero ed il simbolo che ci caratterizza è il “Toro Aviatore” a bordo di un piccolo aereoplano a ricordare la tradizione della zona legata al volo pioneristico nonché a sottolineare la propensione del nostro sport a puntare sempre verso l’alto.
I comuni nei quali opera Energy Basketball sono Albignasego , Casalserugo, Due Carrare e Maserà di Padova.

Quanti atleti sono legati alla vostra realtà e come sono suddivise le varie squadre?

Come settore giovanile e minibasket contiamo, in un anno di “normalità”, circa 300 atleti; putroppo quest’anno a causa della pandemia siamo un po’ calati poichè qualcuno non ha mai iniziato mentre altri stanno lasciando.
Assieme a tutte le categorie di minibasket nel giovanile presentiamo U13, U14 Elite, U15 Regionale ed Eccelenza assieme al Bam con il nome EnergyBam, Under 16, Under 17 CSI e Under 20 FIP.

Come vi siete mossi dopo lo scoppiare della pandemia?

Dopo pochi giorni dalla chiusura palestre abbiamo cominciato ad allenarci all’aperto riducendo giorni e orari di attività , anche a causa di giornate di maltempo.
Per cercare di  mantenere l’entusiasmo con gli atleti oltre a questo abbiamo proposto alcune attività di coinvolgimento come #conenergynonsaraimaisolo  dando la possibilità agli atleti di ordinare la propria sagoma personalizzata;  tale progetto ha avuto come testimonial d’eccezione i due atleti padovani Andrea Denicolao e Federico Schiavon.

Oltre ai nostri atleti ed amici hanno creduto in questa forma di autostegno anche molti nostri sponsor, piccoli o grandi impreditori che hanno recepito il messaggio e che hanno voluto esserci personalmente con la loro sagoma.
Parte importante ha avuto la nostro mascotte  ” Bully the Bull ”  che oltre a presenziare a varie premiazioni di piccoli eventi interni che abbiamo realizzato sopratutto a Novembre ha effettuato la consegna personalmente entrando nelle case dei nostri atleti e amici delle sagome durante le feste natalizie.

Abbiamo dato vita alla BasketLocLiga – che a causa maltempo non è ancora partito – un torneo “Non fuori dal Comune” basato su un gioco di tiro da effettuare in diretta Instagram tra campi all’aperto dei diversi Comuni nei quali operiamo.
Ci siamo anche presi cura dei vari campi all’aperto sistemando segnatura e sostituendo tutte le retine in base alle sagnalazioni pervenute dai cittadini.

Avete avuto modo di proporre altre opportunità durante questo periodo?

Certo! Abbiamo creato una rubrica con dirette su Instagram oltre a video di giochi che inviamo ai bimbi del minibasket.
Non abbiamo però mai rinunciato alle attività, sempre rispettando le limitazioni imposte dai decreti. Nel minibasket dopo un momento di stop totale abbiamo ripreso l’attività con un appuntamento settimanale, ovviamente all’aperto.
Energy Basketball è sbarcato anche sul “fantabasket” di Dunkest con un torneo riservato ai nostri atleti e tecnici.
Insomma ce la stiamo mettendo tutta per consentire al movimento cestistico di non essere cancellato nel nostro Comune.

Grazie Carlo ed in bocca al lupo!

A presto e alla prossima. Forza Energy Basketball!

 

M.V.