Intervista a Claudio Gazzetta, autore del DVD “Il Gioco del Respiro”

Abbiamo il piacere di incontrare Claudio Gazzetta, già responsabile di CAMST per la ristorazione scolastica dell’Istituto Comprensivo di Albignasego, Project Manager Office a Bologna e per diversi anni direttore presso alcuni stabilimenti in Veneto (da poco in pensione n.d.r.), oltre ad essere autore/ideatore del DVD laboratorio didattico “Il Gioco del Respiro”, presentato in un dibattito organizzato nel 2018 dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Albignasego.

Gazzetta, laureato in Scienze della Formazione e maestro d’arti marziali e culture delle filosofie orientali ha realizzato questo DVD per trasmettere alcuni semplici esercizi-gioco di respirazione ad insegnanti, genitori e bambini. Il progetto ha avuto un riscontro positivo ed offre un’esperienza educativa utile a migliorare il rapporto insegnante-bambino.
In un momento storico quale quello attuale, dove effettivamente la respirazione diventa un tema importante chiediamo allo stesso Gazzetta di raccontarci in prima persona questo progetto.

Gentilissimo Claudio, con questo DVD hai introdotto un tema probabilmente spesso sottovalutato: la respirazione nei bambini.

L’importanza di una corretta respirazione applicata in tutte le situazioni della quotidianità è fondamentale, sebbene spesso le abitudini e gli stili di vita inducono a considerarla secondaria.
Il DVD Il gioco del respiro rappresenta un progetto innovativo in quanto efficace strumento per sensibilizzare bambini e adulti – insegnanti e genitori – al tema delicato, insolito e poco valorizzato della respirazione.
La  sceneggiatura del DVD è ispirata al mio percorso sportivo nelle discipline orientali, e alla mia formazione universitaria in Scienze della Formazione, le tecniche di respirazione sono infatti propedeutiche a numerose discipline sportive e fondamentale per il rilassamento psico-motorio.

Attraverso un viaggio ricco di giochi ed interazioni, il bambino viene coinvolto in alcune tecniche respiratorie prendendo consapevolezza in modo divertente delle corrette gestualità da acquisire per una corretta respirazione, particolarmente incisiva nel contenere emotività e situazioni ansiose e di disagio.

In sostanza quali sono gli intenti del Gioco del Respiro?

Il gioco del respiro nasce per sensibilizzare ad una corretta respirazione per migliorare la qualità di vita, e quindi anche scolastica e per trasmettere ai piccoli alunni sicurezza e consapevolezza delle loro capacità, accrescendo le loro potenzialità e possibilità anche di relazione con gli altri e nelle interazioni di gruppo.

Qual è il contenuto del DVD?

Il DVD affronta la respirazione attraverso un articolato percorso.
In primis un filmato di 20 minuti, nel quale sono presentati  23 esercizi-gioco; per ciascun esercizio vengono illustrati metodo, svolgimento, strumenti da utilizzare e obiettivi.
Una seconda sezione dedicata ai contenuti speciali pensata e destinata ai docenti e/o agli adulti – genitori o addetti ai lavori -; in questa sezione vengono spiegate alcune tecniche respiratorie allo scopo di accompagnare e facilitare il percorso di consapevolezza relativo al complesso atto respiratorio.

La terza parte dedicata alle testimonianze di alcuni personaggi di cultura, sport, medicina, nutrizione che rilasciano risonanze e pareri tecnico-professionali su metodo, contenuto e svolgimento del progetto; il progetto vanta tra l’altro anche il patrocinio del C.R. CONI Veneto.
Ed infine un opuscolo illustrativo che traccia le linee guida del progetto e consegna al destinatario un pratico vademecum per approcciarsi correttamente allo strumento.

Quindi, come hai già detto, il progetto è destinato ad insegnati e genitori ma coinvolge i bambini…

Il gioco del respiro è proposto come attività educativa ai  bambini della scuola dell’infanzia e primaria. I protagonisti, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, sono ripresi in vari momenti di respirazione-gioco, semplici atti che possono essere serenamente eseguiti nell’ambito scolastico come rito mattutino creato dall’insegnante.

Parlaci di questi esercizi

Gli esercizi individuali e di gruppo hanno specifiche finalità.
Innanzi tutto didattica, per migliorare la qualità di vita del bambino in ambito scolastico e sensibilizzarlo ad un sano e corretto stile di vita.
Fisiologica, per migliorare e/o correggere l’atto respiratorio
ludica, per favorire il giusto approccio alle attività didattiche attraverso il gioco, e promuovendo la propensione ai laboratori didattici.
Ed inoltre psicologica, per allentare le tensioni, le emozioni e le ansie che il bambino manifesta.

Un progetto sicuramente impotante che hanno di certo degli obiettivi ben precisi

Certamente! Gli obiettivi sono tre: trasmettere, divenire consapevoli e apprendere.
Trasmettere agli insegnanti la consapevolezza che la respirazione è per il bambino un momento di crescita, di presa di coscienza, di conoscenza di sé, di autodisciplina, di aiuto e di controllo dell’ansia.
Divenire consapevoli che la respirazione, nella vita emotiva del bambino,  è un processo di educazione e socializzazione, collegato all’apprendimento e allo sviluppo cognitivo
Apprendere la respirazione ludica significa assimilare una tecnica di controllo; una volta acquisita, essa farà parte della vita dell’individuo.

Nel 2018 hai anche tenuto una interessante conferenza presso la Sala Verdi in Villa Obizzi ad Albignasego

La sera del 27 febbraio 2018 ho avuto il piacere di presentare “Il Gioco del Respiro” presso la bella sala Verdi di Villa Obizzi con l’interessante ed importante partecipazione del Medico dello sport Daniele Zotti e la Tecnologa alimentare Mirka Schiavon.
Durante la serata, oltre alla proiezione del DVD abbiamo introdotto due tematiche interessanti: la respirazione dei giovani atleti nelle discipline sportive e l’importanza nell’alimentazione dell’ossigeno e dei nutrienti.

Bene Claudio, ti ringrazio per il tempo dedicatoci per questa intervista, so che anni fa hai avuto a che fare con diverse realtà sportive ed anche con Giovanni Trapattoni, quindi spero di incontrarti nuovamente per raccontarci qualche aneddoto

Con molto piacere, grazie a te per avermi dato la possibilità di parlare di questo progetto ed in bocca al lupo il Giornale di Albignasego.

 

Matteo Venturini