La cooperativa Crescendo

Crescendo è una cooperativa sociale che si occupa principalmente di servizi per l’età evolutiva e l’adolescenza. Al suo interno opera un’equipe di professionisti: logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori e formatori, altamente specializzati nella prima infanzia e nell’adolescenza. www.crescendocooperativa.it

Il sodalizio di soci fondatori nel 2010, anno della sua fondazione, ha sentito il bisogno di sopperire ad alcune carenze di servizi, conoscenze ed approfondimenti, inerenti il percorso di crescita dei bambini. I servizi di Crescendo rispondono alle richieste e alle necessità delle famiglie offrendo servizi utili per affrontare le difficoltà che possono insorgere durante le varie tappe dell’età evolutiva.

La sua équipe, nell’ottica di un sostegno globale, è in grado prendersi in carico i lievi disagi nella crescita, le difficoltà del linguaggio o motorie, i disturbi dell’attenzione e di apprendimento, le problematiche cognitive e affettivo-relazionali, i disagi scolastici o alimentari, le specifiche sindromi e patologie, operando in totale sinergia per offrire un sostegno globale alle famiglie, ai bambini ed agli adolescenti.

L’ambiente è accogliente, famigliare, giocoso e soprattutto a misura di bambino e la famiglia si sente accolta ed ascoltata, un luogo che consente un contatto ideale tra professionista e paziente e che favorisce le terapie riabilitative nelle migliori condizioni per sviluppare tutte le dimensioni della loro persona. Esperti, specificatamente formati nelle relazioni famigliari accompagnano l’intera famiglia grazie alla valorizzazione e al sostegno di tutti i componenti. Un percorso che può anche prevedere interventi diretti con gli insegnanti e gli educatori e che può concretizzarsi in sostegno psicoeducativo, aiuto compiti e motivazione allo studio.

Inoltre proprio nell’intento di un sostegno integrato nei confronti della prima infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità, Crescendo attua tutta una serie di progetti e organizza specifiche attività, ma anche corsi di aggiornamento e formazione rivolti a insegnati e operatori socio sanitari del territorio, incontri ed eventi a sostegno dei bambini con specifiche disabilità, coinvolgendo per ogni progetto famiglie e referenti.

Ha al suo attivo un progetto specificatamente rivolto all’ambito della prematurità che comprende il sostegno integrato sia del bambino nato pretermine che della sua famiglia. Altro ambito dove Crescendo è specializzata è la sordità e anche in questo caso possiede una grande competenza e professionalità proprio nei bambini sordi.

In sostanza la sua filosofia si può riassumere nel desiderio di sentirsi accompagnatori della crescita dei bambini, cioè partecipi di una socialità dove ciascuno mette a disposizione un po’ delle proprie risorse per il bene collettivo. Lo scopo di Crescendo è quello di accogliere i bambini, soprattutto bambini in difficoltà, e metterli in condizione di sviluppare tutte le dimensioni della loro persona, quella affettiva, cognitiva, relazionale, sociale e psicomotoria, nel rispetto dei diritti individuali. E i genitori trovano uno spazio per essere valorizzati in quanto protagonisti del processo evolutivo dei propri figli, con l’ausilio ed il supporto di persone qualificate.

 

La redazione