La prima Twin Run organizzata dal gruppo GPDS Albignasego

Domenica 29 Agosto 2021 si è svolta la “1^ TWIN RUN”, manifestazione ludico-motoria di km 6 e 14 attraverso le contrade paesane di Albignasego e Maserà di Padova.

 

L’evento, organizzato a cura del GPDS (Gruppo Podistico Donatori Sangue Albignasego) e Podisti Maserà di Padova ha avuto carattere innovativo, perché ci sono state 2 partenze distinte: una dalla Piazza del Donatore di Albignasego e l’altra dalla Piazza di Maserà. Da qui il nome Twin Run. Invece l’arrivo è stato comune, presso gli impianti sportivi di Carpanedo, per sottolineare, seppure in questi tempi difficili, i valori della condivisione e dello stare insieme.

 

Sono stati introdotti accorgimenti particolari ed eccezionali per garantire il rispetto assoluto delle vigenti norme anti-covid. In particolare è stato richiesto ai volontari del servizio e ai partecipanti di esibire il Green Pass, anche per dare un segnale di fiducia verso lo strumento del vaccino. Sono state poi applicate le ormai note misure di sicurezza, sotto l’occhio vigile dei nostri volontari e dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri (divieto di assembramento, utilizzo di mascherina e gel nelle piazze, ai ristori e all’arrivo, iscrizioni in zona dedicata e transennata con ingresso/uscita unidirezionali, accesso con misurazione della temperatura, acquisizione dei dati personali).

 

La partecipazione è stata buona e comunque secondo le attese (circa 700 presenze tra gruppi e singoli n.d.r.), nonostante la prima edizione, la doppia partenza e la poca pubblicità (praticamente solo attraverso Facebook e Marciapadova – Comitato di coordinamento del podismo della provincia di Padova). Il ricavato dell’evento sarà destinato a scopo benefico e verrà comunicato a breve tramite il canale Facebook.

 

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale – ha commentato il presidente del GPDS Matteo Schivo – la Polizia Locale e ANC (coordinati dal Comandante Daniele De Sanctis), il Marciapadova, i gruppi podistici che sono intervenuti, in particolare Run for IOV – Donne in corsa contro il tumore al seno.

Speriamo di poter continuare con gli eventi sportivi a servizio della Comunità e vi diamo appuntamento ai prossimi eventi targati GPDS. Intanto vi proponiamo di allenarvi sul nuovo percorso permanente per le vie di Albignasego denominato “Giro delle Streghe” e che è stato recentemente inaugurato”.

 

Albano Faggin