CAMPIONATI MONDIALI di PATTINAGGIO ARTISTICO

Il Gruppo Dejavu di Maserà di Padova vanta anche atleti di Albignasego, compreso il capitano Bottaro.

Sono passati due anni dall’ultimo mondiale disputatosi a Barcellona e finalmente è arrivato il momento di partire. Mercoledì 29 settembre il piccolo Gruppo Dejavù del Rollclub guidato dal Presidente Sandro Morandin, dal Direttore Sportivo EZIA Signorini e dall’allenatore- coreografo e pluricampione mondiale DANIEL Morandin sono partiti dal Marco Polo di Venezia e in circa trenta ore di aereo con scali ad Amsterdam e Panama sono arrivati ad Assuncion in Paraguay.

Il campionato europeo disputatosi a Lleida nel Mese di luglio era andato particolarmente bene. La medaglia di bronzo è stato un traguardo importante  anche perché, all’ultimo momento si è reso necessario  sostituire un’ atleta infortunata. Anche il periodo di avvicinamento al mondiale non è stato particolarmente tranquillo. Un atleta è caduto riportando una ferita alla testa e, qualche settimana fa la protagonista ha avuto una distorsione alla caviglia.

Le sapienti modifiche al programma tecnico apportate da DANIEL Morandin in generale consentono al gruppo di poter gareggiare sia nel caso che l’atleta in questione recuperi, sia nel caso in cui si sia costrizione nel sostituirla. La decisione è sempre presa all’ultimo momento dai tecnici a seconda delle esigenze. Nel frattempo il gruppo ha continuato a provare le due versioni della coreografia fino all’attimo prima della partenza.

Nonostante questi inconvenienti che possono verificarsi quando si è sotto pressione, il gruppo si è dimostrato coeso e determinato a realizzare una prestazione di alto livello. 

 

La stagione 2020 si era conclusa per il Gruppo del Rollclub di Maserà con la vittoria del titolo regionale FISR nella categoria Piccoli Gruppi e a causa della pandemia il campionato nazionale previsto a Conegliano era stato rinviato.

 

A Marzo 2021 si è potuto disputare un nuovo campionato regionale in cui il gruppo Dejavu ha vinto e a fine maggio 2021 al campionato italiano che ha registrato la presenza di oltre 100 gruppi provenienti dalle varie regioni italiane, si è classificato secondo.

Una serie di successi: il titolo regionale veneto nel 2020, il titolo al campionato nazionale AICS di Montecatini Terme ed il titolo regionale 2021 vinto a Sedico, faceva ben sperare in una buona prestazione al campionato nazionale.

Il tema sulla leggenda di Cleopatra abile, affascinante e ammaliatrice regina egiziana al campionato regionale del 2020 era piaciuto molto, e questo ha convinto il coreografo Daniel Morandin a riproporlo anche nel 2021 alla gara di Conegliano con ulteriori miglioramenti.

La composizione del gruppo per l’occasione ha avuto qualche rimaneggiamento nella sua composizione; infatti è entrata come titolare Anna Torresin. Confermati tutti gli altri componenti storici: Federico Bottaro (capitano), Lisa Carlesso, Cristian Catana, Francesca Collo, Valeria Danieletto, Arianna Godina, Nicola Marenda, Giulia Pellegrina, Anna Portesan, Rachele Signorini e Giulia Zuppini.

In quella occasione il gruppo Dejavu ha dato prova delle proprie capacità con una esecuzione travolgente presentando elementi tecnici eseguiti con precisione e determinazione.

Il risultato è stato strepitoso: la Giuria ha premiato il gruppo con un punteggio che nel contenuto tecnico ha raggiunto il 9.7 e nella presentazione artistica il 9.9.

Un risultato che ha posto i padovani subito a ridosso del gruppo di Roma campioni italiani e mondiali uscenti che hanno vinto il titolo italiano con tre giudici a favore contro due. 

L’entusiasmo del team padovano è volato alle stelle festeggiando così la partecipazione al suo terzo mondiale che è programmato ad Assucion, capitale del Paraguay,dal 29 settembre al 2 ottobre.

A fianco degli atleti in questo importante impegno oltre al coreografo Daniel Morandin il direttore sportivo Ezia Signorini ed il presidente del Rollclub Sandro Morandin.

 

I Componenti del Gruppo Dejavu

 

Federico Bottaro (capitano)

Classe 1993, vive ad Albignasego, di professione ingegnere con un importante palmares sportivo: Campione italiano coppia danza divisione nazionale 2008, 2009, 2010 e 2015; medaglia d’argento nella categoria juniores solo dance Open de Dance International Hettange. Campione italiano piccolo gruppo divisione nazionale 2016.

 

Lisa Carlesso 

Classe 1999, vive a Bassano del Grappa e studia all’Università di Padova. Ha maturato una grande esperienza nella specialità quartetti e gruppi spettacolo. Collabora con il Rollclub come tecnico.

 

Cristian Catana

Classe 2002, vive a Maserà di Padova, ha ottenuto la maturità e collabora con il Rollclub come istruttore. Nel suo palmares il titolo italiano nel 2016.

 

Valeria Danieletto

Classe 1997, vive ad Albignasego, quasi laureata in scienze motorie. Nel suo palmares il titolo italiano 2017 e 2019 nella specialità solo dance divisione nazionale D. Campionessa italiana piccolo gruppo divisione nazionale 2016; medaglia d’argento alla Coppa delle Nazioni 2017 piccolo gruppo, medaglia di bronzo al campionato europeo 2021 piccolo gruppo.

 

Arianna Godina

Classe 2002, vive a Maserà di Padova, ha ottenuto la maturità e collabora con il Rollclub come istruttore. Nel suo palmares il quarto posto all’Open International di Hettange vestendo la maglia azzurra.

 

Nicola Marenda

Classe 1997, Vice Campione Mondiale Juniores solo dance 2015 e 2016, campione italiano solo dance juniores 2016. Medaglia d’argento alla Coppa delle Nazioni 2017 piccolo gruppo international.Pratica con ottimi risultati anche la specialità coppia danza.

 

Giulia Pellegrina

Classe 1999, vive a Noventa Padovana e studia scienze motorie all’Università di Verona. Ha maturato una grande esperienza nella specialità quartetti e gruppi spettacolo. Collabora con il Rollclub come tecnico.

 

Anna Portesan

Classe 1998, vive a Cassola (VI) e studia all’Università di Padova. Ha maturato una grande esperienza nella specialità quartetti e gruppi spettacolo.

 

Rachele Signorini

Classe 2000, risiede a San Lazzaro di Savena (BO) e frequenta l’Università di Bologna, 

si sposta settimanalmente a Maserà per partecipare agli allenamenti. Collabora con il Rollclub come tecnico.

 

Anna Torresin

Classe 1994, vive  Resana, lavora nel settore degli articoli sportivi, Ha maturato una grande esperienza nella specialità quartetti e gruppi spettacolo. Si sposta settimanalmente a Maserà per partecipare agli allenamenti. . Collabora con il Rollclub come tecnico.

 

Completano la compagine

 

Francesca Collo (Olimpica Skaters Rovigo) 

Classe 1998, laureanda in medicina, pratica anche la specialità dei gruppo sincro. Si sposta settimanalmente dal Rovigo a Maserà per partecipare agli allenamenti.

 

Giulia Zuppini (Nuova Guarino Verona)

Classe 2004, è la più giovane del gruppo, frequenta il liceo scientifico ed abita a Verona e con assiduità partecipa agli allenamenti che si svolgono sulla pista di Bertipaglia.

 

Albano Faggin