Le varie iniziative ad Albignasego al sostegno delle persone nella lotta al Coronavirus

Questo non sarà il Natale che tutti noi siamo abituati a vivere. Sarà un periodo festivo molto diverso, segnato dai recenti fatti di cronaca legati al Covid-19. Ma non dobbiamo disperare, questo mai! Il costante impegno di tutti, Amministrazione, commercianti, volontari e dei cittadini darà grossi risultati positivi, così come è stato al termine della prima ondata pandemica.
Non abbiamo la sfera di cristallo, che sia chiaro, ma il popolo veneto e nella nostra specificità gli abitanti di Albignasego sanno affrontare al meglio le difficoltà ed ancora una volta ce la faremo, ne usciremo vittoriosi.

Continuo a sottolienare con forza che questa novità editoriale è frutto di una iniziativa non legata alle istituzioni, e come anticipato nell’editoriale del numero zero “Il Giornale di Albignasego vuole raccontare notizie, curiosità, eventi, sport ed altro con un’ottica DEL TUTTO INDIPENDENTE, LONTANO DA LOGICHE PARTITICHE E POLITICHE”. Questa premessa è fondamentale per far comprendere ai pochi che hanno o avranno l’intenzione di sollevare polemiche, che i nostri articoli non vogliono avvantaggiare nessuno schieramento politico, nessun movimento civico ed alcuna organizzazione partitica. Sarà ovvio e lecito parlare delle iniziative in essere portate avanti da chiunque a patto che l’informazione rimanga sempre pulita, corretta e puntuale. Informare i cittadini è un dovere deontologico, far conoscere che cosa il nostro Comune sta facendo per combattere questa terribile bestia chiamata Coronavirus diventa indispensabile.

Dobbiamo anche puntualizzare che gli eventi legati alla pandemia corrono ad una velocità molto elevata e le informazioni contenute all’interno di questo articolo si riferiscono al momento nel quale è stato redatto (ultimi giorni di novembre 2020 n.d.r.), quindi qualcosa potrebbe essere cambiato, qualche Decreto Nazionale potrebbe essersi aggiunto alla lista, o il Governatore del Veneto potrebbe aver aggiornato o emesso una nuova Ordinanza Regionale.
Intanto vediamo insieme quali iniziative sono state portate a termine in questo penultimo mese dell’anno.

 

Prosegue il Progetto “SosteniAMOci” a sostegno del sociale e delle famiglie bisognose

L’iniziativa promossa dal Comune, dall’associazione dei commercianti Vivà e dal comitato della Croce Rossa di Maserà di Padova è attiva sul territorio già dal 1 settembre e prosegue nei sui intenti anche in questo momento.
Entrando in uno dei trenta negozi aderenti, sarà possibile acquistare dei ticket da 3 euro: questi soldi saranno consegnati alla Croce Rossa, che userà 1 euro per attività sociali, gli altri 2 per le famiglie bisognose del territorio. Ogni 10 euro di ticket acquistati, il negozio emetterà un buono, che consegnerà alla Croce Rossa che a sua volta metterà a disposizione delle famiglie che dovessero richiedere un servizio o un prodotto, da comprare direttamente in quel negozio. In base all’esercizio commerciale al quale ci si rivolge, attraverso i ticket si possono donare generi alimentari, ma anche articoli di cancelleria, il ritiro di una pizza, un taglio di capelli.

Le istituzioni rinnovano l’invito a maggior partecipazione da parte di attività che potrebbero aggregarsi a quelle già aderenti.
Gloria Lelli, presidente della associazione commercianti Vivà ha così commentato:  “Nell’emergenza ci si è concentrati sulla distribuzione di generi di prima necessita ma le persone hanno bisogno anche di altro per stare bene. Molti, per mancanza di soldi, rinunciano alla parrucchiera o a mangiare una pizza. Grazie a questo progetto, si è creato un circuito “circolare”, del quale beneficeranno le famiglie in difficoltà e anche noi commercianti, molti dei quali siamo rimasti chiusi e inattivi per quasi tre mesi”.

Fino a fine anno sarà possibile acquistare i ticket recandosi nelle seguenti attività: Dalla birra al vino, Il gelato di Ludovica, pizzeria Silvio, Antichi sapori, Riparo, Salone Federica, Fiorenzato cartolibreria, panificio Bortolami, Pizza Al Cubo,  Ermes parrucchieri, Pappapronta gastronomia, macelleria Griggio, gelateria Nonno Piero, Teddy l’orso abbigliamento, Lelimù giocattoli, Intimo merceria Sujen, Baloon express shop, bar Garden88, Tecnel, panificio Cattelan, trattoria Brutto Ruggero, Bar Principale, cartoedicola Da Nicola, Benessere più, supermercato Lazzarini, Gm.sette, Garden caffè.
Le attività che hanno aderito si riconoscono dalla locandina esposta sulla vetrina.

 

Punto tamponi per bambini e ragazzi al distretto sanitario cittadino

Da qualche giorno è totalmente operativo il servizio di punto tamponi per giovani presso il distretto sanitario di Albignasego con apertura fissata, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 14.00.
Oltre all’accesso delle scolaresche e insegnanti inviate dal Sisp per i tamponi rapidi, è previsto l’accesso senza prenotazione per bambini e studenti del territorio con impegnativa del pediatra o del medico di medicina generale. Vi saranno inoltre effettuati i tamponi inviati dal Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) e dagli Usca (Unità Specialità di Continuità Assistenziale).

Il Comune di Albignasego ha messo a disposizione del distretto sanitario 23 gazebo rigidi per riparare dalle intemperie e dal freddo chi si appresta a sottoporsi ai tamponi e chi, una volta eseguito quello rapido, ne attende l’esito. Questi gazebo dal mese di dicembre, e per l’intero periodo invernale, saranno dotati di lampade riscaldanti per rendere più confortevole l’attesa.
Da qualche giorno molti medici di famiglia del territorio hanno iniziato ad effettuare i tamponi ai propri assistiti nei loro ambulatori, secondo le modalità indicate dai protocolli.

 

Albignasego proclamata “Comune Gentile”

Grazie al lavoro di molti volontari che negli ultimi anni ed in modo particolare nei primi mesi del 2020 ha creato alto valore civico a sostegno della collettività, lo scorso 15 novembre Albignasego è stata proclamata “Comune Gentile” in un evento online e trasmesso in streaming nel quale erano presenti, oltre al Sindaco Filippo Giacinti, anche l’Assessore dei servizi sociali e all’istruzione Roberta Basana, il Consigliere Comunale Elisa Schiavon e due cittadine di Albignasego Annalisa Furlan e Simona Sini entrambe ricercatrici del Filo D’Oro.
Con l’occasione l’Amministrazione ha firmato il “Manifesto delle Città Gentili”, simbolo dell’accoglienza da parte delle istituzioni e della sempre più capillare diffusione del movimento Italia Gentile sul territorio nazionale.

 

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Per concludere, tra le più importanti iniziative legate alla nostra Città e doveroso ricordare che il 25 novembre si è celebrata la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.
Per l’occasione Piazza del Donatore si è “vestita” a tema per ricordare quanto sia importante l’impegno costante in questa campagna che vuole dare speranza di cambiamento in positivo per una problematica che ancor oggi è un grave problema sociale.
Purtroppo nello scorso lockdown si sono registrati moltissimi casi di violenza domestica. Regaliamo ogni giorno dolci carezze alle nostre donne, eliminiamo totalmente qualsiasi tipo di violenza.

 

Matteo Venturini