P.O. Croce Verde ad Albignasego, una realtà da oltre 30 anni

Il livello del volontariato ad Albignasego è una grande virtù che non tutti i comuni del padovano possono vantare. Tra le diverse opportunità offerte a giovani e meno giovani esiste la possibilità di diventare volontario della Croce Verde.
Albignasego è uno dei pochi comuni della Provincia di Padova ad avere una sede attiva ed operativa della Pia Opera Croce Verde Padova, l’istituto pubblico di assistenza e beneficienza senza scopo di lucro.

La prima sede locale, inaugurata ad Albignasego il 16 giugno 1968, sorgeva in via Don Schiavon trasferita poi nell’attuale ubicazione in Via Roma, subito adiacente a Villa Obizzi, in pieno centro storico della Città.
I locali dell’organizzazione sono adibiti ai volontari, ed è presente un ricovero per autoambulanza oltre ad un efficiente ambulatorio infermieristico al servizio della cittadinanza per le inizioni intramuscolari e la misurazione della pressione.

Ogni giorno dipendenti e volontari sono operativi dalle 7,00 alle 24,00 con un servizio di stanzionamento di un’autoambulanza per il trasporto e soccorso d’urgenza.
Solo nella nostra Città i volontari sono circa un centinaio, organizzati e guidati da un coordinatore di sede che gestisce equipaggi e turni, cura la manutenzione dei locali e rappresenta la sede decentrata nei rapporti con la sede centrale.

Un prezioso servizio che in diverse occasioni ha salvato la vita a molti cittadini di Albignasego e dei comuni immediatamente limitrofi, un grande compito che uomini e donne svolgono giornalmente con il cuore e con dedizione.
Un lavoro o comunque un servizio di volontariato di questo tipo è un impegno importante e responsabile che non tutti possono vantare di poter svolgere. È per questa ragione che, personalmente, sento il desiderio di ringraziare il lavoro di queste persone, davvero utili e dall’alto valore civico.

L’associazione, nata a Padova nel 1913 per iniziativa di un comitato composto da privati cittadini, conta oggi in tutto il territiorio provinciale oltre 1200 volontari.
Oltre alle sedi di Padova (in via Nazareth) e della già citata Albignasego, sono presenti altre tre dislocamenti: Limena, in via Giuseppe Verdi, Piove di Sacco in via San Rocco,  Tencarola (Selvazzano Dentro) in via Torino e Selve (Teolo) in via Selve.

Diventare Volontario per la Croce Verde è possibile compilando un modulo di richiesta attraverso il sito web dell’associazione. Dopo aver partecipato a dei corsi formativi altamente qualificanti ed aver assolto alcuni requisiti (per svolgere il servizio di assistenza o di collaboratore di mezzi per pazienti diversamente abili, è necessario essere in regola con le vaccinazioni anti-tetanica e anti-epatite B oltre ad essere in possesso dell’idioneità sanitaria), è necessario indicare la propria disponibilità negli orari proposti per il servizio.
La Croce Verde di Padova permette, inoltre, di diventare volontario per la donazione del sangue.

Matteo Venturini