Pro Loco di Albignasego: intervista alla presidente Federica Camani

Oggi abbiamo il piacere di parlare con Federica Camani, Presidente della Pro Loco di Albignasego. La Pro Loco è impegnata da molti anni in attività di organizzazione di eventi e nel volontariato nella nostra Città e recentemente ha avuto un nuovo assetto organizzativo.

Federica, sei stata nominata Presidente della Pro Loco a partire da luglio 2019. Parlaci di te. Nella vita di tutti i giorni di cosa ti occupi e come “riempi” il tuo tempo libero?

Sono avvocato civilista e mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia. Il mio lavoro mi appassiona molto ma, purtroppo, non mi resta molto tempo per dedicarmi a me stessa ed ai miei interessi. Sono, però, impegnata nel volontariato del mio territorio da diversi anni: ho ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Albignasego, città in cui vivo da sempre, per tre anni ed ora della Pro Loco.

In questo primo anno di mandato quali sono gli obiettivi raggiunti dall’Associazione?

Abbiamo cercato di fornire un’immagine più “giovane” della Pro Loco, da sempre vista come un’associazione cui facevano parte gli anziani del territorio. L’anno scorso abbiamo riscontrato un notevole successo con le iniziative del periodo natalizio (mercatini, fiera di Natale e Falò dell’Epifania). Poi, purtroppo, molte iniziative già pianificate sono state rimandate a causa del lockdown.

Il Coronavirus ha messo in ginocchio noi tutti in questi mesi. La Pro Loco si è adoperata con attività e volontariato. Ci racconti come avete operato sul territorio durante la pandemia?

Durante la pandemia, mediante riunioni in videochiamata o skype, abbiamo organizzato un’iniziativa a favore dei bambini del territorio, delle varie fasce di età, consistente nella consegna di un dono con allegato un bigliettino con un pensiero a loro dedicato, per ringraziarli della pazienza che hanno portato in quel difficile momento.
Inoltre, abbiamo collaborato con le altre associazioni (e, principalmente, con la Protezione Civile) per la raccolta della spesa alimentare a favore delle famiglie più bisognose.

I nuovi componenti del Direttivo sono certamente persone che hanno aggiunto gran valore all’interno della Pro Loco. Parlaci di loro

Sono fortunata: ho un direttivo composto di persone molto motivate e volonterose. Il mio vice, Enrico Tosato, è persona esperta e da anni impegnata nel volontariato.
Gli altri componenti sono: Barbara Sartorato, Massimo Tonello, Massimo Bettella e, fino al 23.10, Alessandra Latini e Silvia Pagan, le quali hanno rassegnato le dimissioni a membro del direttivo per motivi personali. E’ subentrato Nicola Salvò, altra persona di spessore, da sempre impegnata nel volontariato e, principalmente, nell’organizzazione della Sagra del quartiere Ferri.
La segretaria è Daniela Trevisan, già membro della Commissione Pari Opportunità.

Ci sono ancora due anni di mandato, quali sono gli obiettivi futuri a lungo termine?

Gli obiettivi sono ambiziosi e, primo tra tutti, sensibilizzare i cittadini di Albignasego a far parte di questa associazione importante per il territorio e, quindi, raggiungere un numero considerevole di iscritti.
I progetti sono tanti, in primis l’organizzazione della manifestazione “Giochi senza quartiere”, che coinvolgerà gli appartenenti di tutte le fasce di età (dai bambini agli anziani) delle varie frazioni. Confidiamo si possa realizzare la prossima estate, al termine dell’anno scolastico (era in programma per quest’anno ed è stata rinviata a causa della pandemia).

 Federica, sei stata gentilissima e molto disponibile. Ti ringrazio a nome di tutti i cittadini di Albignasego ed in bocca al lupo per tutto.

Grazie mille per l’iniziativa e viva il lupo!

 

Matteo Venturini