SGAD, la piattaforma per le adozioni a distanza

Nello scorso numero de “Il Giornale di Albignasego” abbiamo incontrato il nostro concittadino Andrea Tosello che ci ha spiegato come funziona AiutApp, l’applicazione che “aiuta” le associazioni. Oggi invece parleremo di SGAD…

Ciao Andrea, ci eravamo lasciati alla fine dello scorso numero con la promessa di risentirci. Ho preferito dedicarti un’altra chiacchierata per parlare di SGAD, la piattaforma dedicata alle adozioni. Lascio a te la parola

SGAD è l’acronimo di Sistema di Gestione Adozioni a Distanza e nasce dall’esigenza di gestire in maniera organizzata ed efficiente progetti di adozioni a distanza, progetti di sostegno per realizzazioni di strutture, progetti di microcredito in varie parti del mondo.
Si tratta di una piattaforma software avanzata, ma semplice, che ottimizza i progetti legati alle persone e ai luoghi, oltre che rendere trasparenti i flussi economici degli aiuti, sempre con l’attenzione all’obiettivo della struttura/associazione che li gestisce.
Il tutto è destinato ad Associazioni, Enti e Strutture del no profit impegnate a realizzare progetti di crescita, educazione, solidarietà.

Quali sono i punti di forza di questa piattaforma?

Con SGAD si ha la visione completa dell’andamento dell’associazione in pochi passaggi
attraverso i quali vengono migliorate le fasi di lavoro interne, con funzionalità all’altezza delle esigenze e che facilitano le attività riducendo notevolmente i tempi di gestione.

Uno degli strumenti migliori per stimolare gli sponsor al proseguire le adozioni, consiste nel fornire loro informazioni quanto più aggiornate possibile.
Il sistema consente di registrare per ogni bambino o nucleo familiare una serie di informazioni che ne descrivano la situazione ed il percorso, inoltre è presente uno strumento di raccolta delle foto del bambino che consente di popolare una fotogallery.
E’ possibile storicizzare le schede, archiviarle o ricercarle filtrando tra quelle attive o archiviate.

Quindi le informazioni sulle adozioni sono facilmente reperibili all’interno del portale?

Le adozioni sono l’elemento primario di SGAD in cui sono raccolte tutte le informazioni che riguardano l’adozione e lo sponsor: i versamenti ricevuti, la documentazione inviata allo sponsor, con risposte immediate che evitano attività ripetute.
Funzionalità fondamentale è il “Monitoraggio adozioni”, strumento che consente di tenere sotto controllo lo stato dei versamenti e soprattutto monitorare quali sono le adozioni in scadenza o scadute in modo da poterle comunicare tempestivamente allo sponsor, per mantenere l’adozione attiva per un lungo periodo evitando il rischio di dimenticanze.

SGAD consente con semplicità il costante monitoraggio dei versamenti e delle quote coperte.
Lo sponsor è chiamato a versare una quota annuale, con periodicità a piacere -mensile, trimestrale, semestrale, ecc. – , questo offre un elevato grado di flessibilità per incontrare le diverse necessità degli sponsor, ma introduce notevole complessità nel controllo, con il rischio concreto di “perdere per strada” degli sponsor.
SGAD inoltre monitora, raccoglie e registra gli sponsor con semplicità ed immediatezza.

Presumo ci possa essere l’intervento di più “attori” all’interno del sistema, persone che dovranno fisicamente utilizzare la piattaforma. Come si riescono a cordinare tutte insieme?

SGAD offre una serie di funzionalità di amministrazione che consentono di gestire un gruppo di lavoro esteso e distribuito, rivolto principalmente ad utenti che svolgono la loro attività come volontari.
E’ fondamentale che l’attività possa essere svolta da postazioni diverse ed in momenti diversi, che richiede funzionalità che consentono di gestire il team di lavoro.

Principalmente potrei suddividere queste funzionalità in quattro punti: la gestione utenze – attivare, creare, modificare utenze e quindi gli accessi al sistema -, la profilatura utenze – possibilità di decidere chi fa cosa -, i gruppi utente – per raggruppare gli utenti che effettuano operazioni omogenee – ed infine la configurazione notifiche -il sistema invia notifiche interne, l’amministratore può decidere quali e in che momento -.
Sgad è inoltre disponibile su cloud di Amazon Web Services.
Il sistema in un’infrastruttura flessibile, economica e in linea con le più moderne soluzioni software che consente di adottare SGAD senza pensieri, è sufficiente registrarsi per cominciare ad utilizzarlo, senza costi aggiuntivi di hosting o di gestione.

Andrea ti ringrazio nuovamente per la tua cortesia e disponibilità, ti auguro tanti  auguri per i tuoi progetti presenti e futuri a servizio del volontariato

Grazie a te Matteo per il servizio offerto alla comunità con questa interessante pubblicazione

 

Matteo Venturini