Un’occasione per festeggiare i nostri bambini

Il filosofo Archita appartenente alla scuola pitagorica diceva:   “ … è dei bambini il tempo del gioco e questo deve essere da loro preso come un vero lavoro.”

In occasione di 1 giugno dedicato alla Festa Internazionale del Bambino, tutto il nostro pensiero è andato alle creature più indifese, fragili e ancora con tutto il loro futuro d’avanti. Era ancora il lontano  1 giugno del 1925, quando durante la conferenza Mondiale sul benessere dei bambini, tenuta a Ginevra, venne istituita la Giornata Internazionale del Bambino. Questo importante giorno rimane ancora ed è un grido a tutti gli adulti, un grido per un preciso impegno nel tutelare i bambini da ogni sopruso dando a loro la possibilità di preparare con serenità il loro domani.

Questo argomento mi è sempre stato a cuore. I bambini sono la continuità della vita umana, il nostro futuro, la nostra gioia e gratitudine. Qualche giorno fa anche Papa Francesco ha citato il valore della famiglia e il dono del figlio. “Se le famiglie non sono al centro del presente, non ci sarà futuro, ma solo interesse individuale; ma se le famiglie ripartono, tutto riparte con  l’anima, la solidarietà e la sostenibilità”.

Vorrei evidenziare che proprio in questo periodo anche il comune di Albignasego ha ottenuto per due anni, la certificazione di Comune “Amico della Famiglia”, e come spiega  il sindaco  di Albignasego, Filippo Giacinti:- “Grazie ad un piano di interventi mirati e un piano per le politiche famigliari dedicato a migliorare i servizi importanti per il benessere delle famiglie, quali la qualità dell’ambiente e della vita, la comunicazione, ma soprattutto i  numerosi servizi che già eroga, dallo Sportello Famiglia al kit di benvenuto ai nuovi bambini nati, aiuti alle famiglie numerose con almeno 3 figli a carico, rimborsi parziali delle quote d’iscrizione delle scuole d’infanzia, nidi integrati partitari, e altri servizi essenziali per le famiglie.

Lo scopo di questo piano famiglia è migliorare la qualità della vita, la salute, l’istruzione, la formazione, il trasporto scolastico, il lavoro, la conciliazione dei tempi di vita, il benessere economico, le relazioni sociali, le istituzioni e la sicurezza dell’ambiente, della ricerca, della continua evoluzione e della qualità dei servizi per i nostri cittadini, per le giovani famiglie di Albignasego. Si dedica molta attenzione all’istruzione, alle scuole, al trasporto scolastico lasciando a carico delle famiglie solo una parte della spesa, accollandosene il resto. Riguardo il servizio di ristorazione scolastica il comune si accolla anche una parte del costo per contenere le tariffe a carico delle famiglie.”

Sono presenti meravigliose iniziative, come la “Festa dell’albero” per i neonati, per i quali sono stati dedicati anche gli alberi della rinnovata piazza del Donatore. Il conferimento della certificazione è stata celebrata sabato 12 giugno durante la feste dell’albero per i nuovi nati.

La gentilissima Cristina Salvato, segretaria del Sindaco di Albignasego, spiega: “Nel comune di Albignasego, cresce il numero degli abitanti contando sempre più coppie e componenti dei nuclei famigliari.  Mediatamente nascono 237 bambini ogni anno e il tasso di natalità è il più alto della provincia. Con la Certificazione “Amico della Famiglia”. Intanto, la Giunta comunale ha stanziato 450 mila euro per centri estivi e per abbattere le rate settimanali del 50% per le famiglie e persone in difficoltà, un progetto di sostegno psicologico per i bambini post Covid e tant’altro. Siamo sempre disponibili e dobbiamo fare del nostro meglio per garantire un’accoglienza e una tutela dei nostri bambini e delle nostre famiglie di Albignasego.”

Si può notare che ad Albignasego molto é stato fatto per tutelare i bambini e le famiglie attraverso gli asili nido, le scuole d’infanzia, i servizi sociale, ma ancora molto può e deve essere fatto.

La Festa della Giornata Internazionale Del Bambino è un meraviglioso modo per riconoscere e onorare i nostri bambini e le nostre famiglie, dimostrando la nostra fiducia e tutto il nostro sostegno. Tutti dobbiamo restare democratici e accoglienti, fornendo un’educazione e un’istruzione costituzionale e dignitosa. È importante citare l’articolo 3 della Costituzione sulla dignità sociale, senza distinzione di sesso, di provenienza, di lingua, di religione, di condizioni  personali e sociali.  Adesso – siamo noi i veri responsabili nei confronti della nuova generazione, ma, di certo, un domani saranno proprio loro i veri responsabili sia nei nostri confronti che delle nuove generazioni del nostro futuro.

“Ogni uomo è padre di tutti i bambini e ogni bambino è figlio di tutti gli uomini”(John Steibeck, “Che splendida ardi”). Ogni essere umano è chiamato a difendere i bambini di tutto il mondo, anche e soprattutto in ogni nazione autonominatasi attraverso la Costituzione “Repubblica democratica”.

 

Ala Jucova