10 luglio giornata speciale all’Accademia del Goal, assieme alla A.S.D. Calcio Veneto For Disable per il progetto “this@abile

Abbiamo incontrato il capitano storico del Calcio Padova Damiano Longhi ed il vicepresidente della A.S.D. Calcio Veneto F.D. Luca Luchena

 

Il 10 di luglio all’impianto Ceron di Selvazzano Dentro si terrà una giornata totalmente dedicata allo sport inclusivo e più precisamente al calcio aperto a tutti.

All’interno del più ampio contenitore dell’Accademia del Goal, che si sviluppa in ben quattro settimane dal 5 al 30 luglio, il 10 luglio il camp aderirà al progetto “this@abile” dell’A.S.D. Calcio Veneto For Disable”

Oggi abbiamo la grande disponibilità del vicepresidente dell’A.S.D. Calcio Veneto F.D. Luca Luchena e l’esclusiva partecipazione dello storico Capitano del Calcio Padova Damiano Longhi, organizzatore dell’Accademia del Goal.

 

Damiano Longhi, parlaci di come è nata questa iniziativa nata nel 2019

 

Damiano Longhi: ”Nella mia vita calcistica-sportiva sono stato una persona come tante altre a livello agonistico e ho avuto sempre una grande sensibilità alle persone diversamente abili; già dai tempi del Calcio Padova, per esempio, sono stato vicino alle persone con la leucemia, ma non solo…

Il mio sogno era quello di organizzare qualcosa all’Appiani, e due anni fa siamo riusciti ad attrarre ragazzi e genitori che hanno vissuto la nostra generazione. All’interno di questo torneo ho portato anche dei ragazzi che avevano disabilità fisica e non, in modo da unire lo sport al sociale. È stato una giornata davvero fantastica che ha visto vincere in tutti i sensi il calcio e lo sport in un tempio sportivo sempre e comunque affascinante.

A fine giornata l’evento si è chiuso con un bel ballo di danza organizzato dalla grande Paola Miotto”.

 

Ma ora entriamo nello specifico del progetto “This@abile” portato avanti dalla A.S.D.  Calcio Veneto for Disable. Luca Luchena, sei vicepresidente e allenatore della associazione che dal 2014 è operativa nel territorio.

 

Luca Luchena: “Già da diversi anni siamo in contatto con Damiano Longhi che si è reso disponibile e sensibile alle nostre iniziative, prima da ospite ed oggi anche più all’interno della nostra realtà.

È stato spesso presente ai nostri consigli direttivi e alle cene sociali, ma addirittura ha portato le bandiere storiche del Calcio Padova che hanno giocato insieme ad i nostri ragazzi.

Per i nostri tesserati è stato un passo davvero importante: la possibilità di avere come “amico” Damiano Longhi ed altri amici della nostra realtà è diventato un sogno di sempre, e credimi, questo può davvero cambiare la vita di una persona con disabilità.

Come hai anticipato, nel 2014 siamo nati come Associazione ed è stata la  prima realtà Veneta che promuoveva e promuove la disciplina del calcio a 5/7, per atleti con disabilità – con cerebrolesioni e altro -, di età dai 18 anni in su.

Il 2016 vede il progetto ampliarsi con l’apertura della 1^ Scuola Calcio in Italia per atleti dai 6 fino ai 16; aperta a diverse disabilità (fisiche, intellettive lievi e sindrome dello Spettro deII’Autismo).

Nel 2018 l’A.S.D., si arricchisce con l’inserimento della disciplina del Calcio balilla sia “Sitting” che “Standing”.

L’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e daIl’IPC “International Paralimpic Commitee”.

A seguito del protocollo d’intesa tra C.I.P. e F.I.G.C., siglato neIl’ottobre 2019 la sfida si amplia con l’affiliazione anche nella F.I.G.C sezione Calcio Paralimpico e Sperimentale con l’iscrizione di 2 squadre.

Dalla nascita deII’Associazione collaboriamo con la Neuropsichiatria infantile dell’Azienda AULSS 6 Euganea (Padova e Alta Padovana), che, oltre ad avere l’appoggio di professionisti specializzati, ci permette di promuovere il nostro progetto.

Tramite la convenzione siglata con I‘Università degli Studi di Padova, diversi sono gli Studenti Laureandi in Scienze Motorie che svolgono il tirocinio nella nostra Associazione.

Conciliare sport e disabilità permette di abbattere barriere morali e culturali specialmente nel calcio che è una disciplina molto praticata e seguita.

Ad oggi abbiamo 48 atleti tesserati dai 6 ai 60 anni (di cui 8 atleti che militano in Nazionale ed 1 neIl’Accademy Fispes) 5 allenatori e 30 volontari.

Gli allenamenti attualmente si svolgono: per la prima squadra presso il Campo Sportivo Vermigli di Padova e nel periodo invernale presso la palestra della scuola Briosco con sede a Padova e, per la scuola calcio, presso l’impianto Don Bosco di Camposampiero (PD)”.

 

Damiano, oltre all’evento in programma per il 10 di luglio è prevista un’ulteriore data per il 24 luglio dedicata completamente ai ragazzi affetti dalla Sindrome di Down

 

Damiano Longhi:” Sì, è una giornata dedicata al calcio con i ragazzi che sono stati protagonisti anche due anni fa all’Appiani. Sarà certamente un’ulteriore giornata interessante e dedicata al sociale”.

 

Damiano, parlaci dell’Accademia del Goal

 

Damiano Longhi: “Accademia del Goal è un’iniziativa portata avanti con l’amico e collega Franco Gabrieli. Il nostro non è il solito camp estivo ma diventerà una buona occasione formativa, una vera e propria scuola estiva di calcio, aperta a tutti senza alcuna esclusione. Io e Franco veniamo da una importante esperienza da giocatori in serie A e da allenatori federali UEFA. Ci piace l’idea di poter trasmettere il più possibile nozioni e “trucchi del mestiere” che a nostra volta abbiamo avuto la fortuna di apprendere durante il lungo percorso da atleti nella nostra vita professionale.

Abbiamo la fortuna di poter fare quello che davvero ci piace, ed in questo momento storico abbiamo la possibilità di trasmettere la nostra passione e la nostra professionalità, e questo è davvero fantastico.

Unire poi il camp con il progetto previsto per il 10 di luglio ci permette anche di dare un prezioso contributo alla causa sociale ed al percorso in continuo sviluppo di A.S.D. Calcio Veneto for Disable”.

 

Luca, sicuramente è un’occasione importante per la vostra associazione

 

Luca Luchena:”Queste iniziative danno la possibilità di avere maggiore visibilità alla nostra causa. Vogliamo portare a conoscenza a quante più persone possibili che lo sport deve essere uno strumento che avvicina le persone e le mette in connessione. Dare la possibilità a ragazzi di saggiare lo sport può diventare la vera occasione di vita per uscire da un guscio. Di recente abbiamo anche avuto la possibilità di portare i ragazzi sulle tribune dell’Euganeo a vedere alcune parte del Calcio Padova.

Ed è qui che viene il bello. In tribuna eravamo tutti tifosi, anche i nostri ragazzi tifavano, cantavano e urlavano come qualunque altro tifoso del Padova, senza alcuna distinzione. Sono tutte occasioni importanti per poter far vivere intensamente la normalità in un contesto sportivo, culturale e umano”.

 

A livello sportivo, oltre a questi importanti risultati umani, quali piazzamenti importanti è riuscita a raggiungere A.S.D. Calcio Veneto for Disable?

 

Luca Luchena: “ Come ti anticipavo prima e per promuovere la disciplina e aprire lo sport a tutti, “perché’ lo sport è di tutti e per tutti” abbiamo partecipato e organizzato a numerose manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali, siamo entrati nelle scuole venete di Primo e Secondo grado con progetti mirati e negli anni abbiamo organizzato convegni.

I traguardi Sportivi di maggior rilevanza raggiunti sono: Campioni d’ItaIia 2020 “Calcio per Atleti con Cerebrolesioni”, nel 2019 Campioni d’ItaIia Calcio Balilla singolo Femminile e sempre lo stesso anno Campioni d’ItaIia Calcio Balilla a coppie miste.

 

Grazie Luca per la disponibilità, chiedo a Damiano di fermarsi altro tempo con me, ho ancora tante cose da chiedergli riguardo la sua lunga ed interessante carriera sportiva.

 

Luca Luchena: “Grazie a te Matteo, non è facile trovare sensibilità a certe tematiche e ti ringrazio per l’opportunità di poter parlare di queste iniziative”.

 

Matteo Venturini