L’interessante storia del Coro “Voice in Progress” nato a Selvazzano e le attività della sua Associazione

Oggi abbiamo il piacere di parlare del Coro Voice in Progress, un gruppo storico di amici che da anni si esibisce sul territorio nazionale portando al pubblico un repertorio molto interessante e vario.

Il “Coro Voice In Progress” detto anche Coro Vip, nasce nel giugno 2005 a Selvazzano Dentro per iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto corale.

Matteo Morgan fin dalla fondazione del coro ne è maestro e direttore artistico ed ha portato il gruppo ad esplorare il canto corale nelle sue varie sfaccettature dal canto popolare alla musica sacra fino al gospel e alla più recente musica leggera, cercando di conferire la giusta espressività ed interpretazione che ogni genere richiede.
Ad oggi il coro ha tenuto più di cento concerti, in particolar modo in ambito locale e regionale, prendendo parte a diverse edizioni di “Venezia in coro” e al “V festival della coralità Veneta”.
Il Coro Vip ha partecipato inoltre a dei concerti in Emilia Romagna e in Lombardia.

Il coro si è costituito in Associazione nel febbraio 2008 e nel 2019 ha aggiornato il proprio statuto secondo le nuove direttive ed ha assunto la denominazione di: ASSOCIAZIONE CORO VOICE IN PROGRESS APS con iscrizioni al Registro delle Associazioni della Provincia di Padova, del Comune di Padova e  delle Associazioni del Comune di Selvazzano Dentro.

L’aspetto della solidarietà è tenuto in forte considerazione dal Coro VIP e ciò si esprime aderendo a concerti a scopo benefico come accade ormai di consueto, collaborando con Telethon o raccogliendo fondi per le popolazioni colpite da calamità naturali, quali i terremoti di Abruzzo ed Emilia e l’alluvione del 2010 in Veneto.
Dal 2009 è organizzatore della rassegna di canto corale “Estate in Coro”, evento che ha portato nel palco dell’auditorium San Michele di Selvazzano svariate formazioni corali provenienti da varie località.
Dal 2012 a cadenza biennale viene proposta la rassegna natalizia “I Suoni del Natale” sempre all’auditorium San Michele con l’invito di altri gruppi corali.

Nel 2015, in occasione del decennale di attività, il Coro Vip pubblica la prima incisione discografica denominata “Happy Together” che raccoglie buona parte del repertorio.

L’impegno, la ricerca di nuovi brani, la cura della vocalità proseguono e rispecchiano il principio contenuto nel nome stesso del coro che significa: Voce in evoluzione!

Il Coro si rende disponibile ad animare  celebrazioni religiose tra cui quelle nuziali e si avvale della presenza dell’ organista, a volte alcuni brani sono accompagnati da chitarra, tastiera e qualche brano è cantato da un solista.

 

Il Coro Voice in Progress ha anche inciso un CD dal titolo “Happy Together” sempre diretto da Matteo Morgan per il quale anche lo storico maestro Gianni Malatesta del Coro Tre Pini di Padova – attivo sin dal 1958 e mancato il 17 settembre di quest’anno– ha voluto lasciare un pensiero in merito:

 

“Caro Matteo (Morgan n.d.r.), esprimo le mie più vive congratulazioni per le emozioni che si attingono dall’ascolto della musica da te preparata e diretta. Ottime interpretazioni, matura e convincente la vocalità! Nell’oggi musicale hai creato un pregevole riferimento corale.
Complimenti ai tuoi cantori”.

 

La ricca tracklist del CD contiene i seguenti brani:

 

1) VOICE IN PROGRESS
2) VA L’ALPIN
3) IL CUCU’
4) COME PORTI I CAPELLI BELLA BIONDA
5) CARO TONI PALPA QUA
6) IMPROVVISO
7) LA CANZONE DEL GRAPPA
8 ) SALVE MATER
9 ) NOSTRO DIO TI PREGHIAMO
10) FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
11) CANTICORUM IUBILO
12) AN IRISH BLESSING
13) AMAZING GRACE
14) WHEN THE SAINTS GO MARCHIN’ IN
15) EV’RY TIME I FEEL THE SPIRIT
16) STESSA SPIAGGIA STESSO MARE
17) KILLING ME SOFTLY
18 ) ALL I HAVE TO DO IS DREAM
19 ) DANCING QUEEN
20) HAPPY TOGETHER
21) SOMEBODY TO LOVE 

 

I CORISTI

 

È doveroso parlare dei protagonisti, coloro i quali attualmente compongono il coro e sono i primi protagonisti insieme al già citato direttore Matteo Morgan:

 

Soprani: Francesca Bernacchi, Mariella Capodivento, Alessandra Ferrari, Rossella Giacon

 

Contralti: Chiara De Danieli, Gabriella Ferrandino, Maria Gabriella Ranavolo, Romina Salmaso

 

Tenori: Andrea Lazzaro, Mauro Meneghetti, Andrea Pagetta

 

Bassi: Manuel Beltrame, Giuseppe Fergnachino, Stefano Fergnachino, Giuseppe Pagnacco, Leonello Sarti

 

Gli eventi concertistici sono presentati da Andrea Lazzaro, attuale presidente della Associazione legata al Coro.

 

DUE DOMANDE AL DIRETTORE MATTEO MORGAN

 

Gentile Matteo, che cosa vuol dire far parte di un coro nel 2021? Lanci un appello

 

Se vuoi fare un’esperienza unica nella tua vita devi almeno una volta provare a cantare in un coro. 

Ti parla un 44enne che per quasi 34 anni ha cantato ininterrottamente… meglio se però questo Coro si chiama Vip.

Quali i motivi per cantarci? Semplice non tanto perché il coro è diretto dal sottoscritto ma perché troverai la passione di giovani ragazzi padovani che ormai da 16 anni cantano in modo divertito e spensierato.

Ricordo le fatiche fatte per allevare quel primo gruppo di “disperati” che non sapeva nemmeno cosa significasse intonare correttamente un accordo o respirare.

Quei ragazzi di una volta in buona sostanza sono ancora gli stessi, e con immutato entusiasmo proseguono l’attività anche in tempi così difficili e incerti.

Io ho speso e spenderò il mio tempo libero per cercare coristi, risorse ecc. ecc.

Insomma cercherò come un buon padre di famiglia di non far mancare nulla ai propri figli.

Tutti noi cori abbiamo dei sogni forse essi vengono da Dio. Bepi de Marzi dice in improvviso: “…chi spegne il giorno conosce i nostri sogni”.

Tutti compreso il Coro VIP vogliono crescere, migliorare ma soprattutto vogliamo tornare a cantare motivati e col sorriso.

Ecco il nostro sogno come il titolo del nostro album del decennale essere felici insieme, anche se sappiamo che nulla è per sempre.

E allora cosa aspettate? Veniteci a trovare e vi divertirete con noi. Potete visitare il nostro sito www.voiceinprogress.it 

 

Far coro in tempo di crisi ed in tempo di COVID, con tutte le difficoltà del caso. Che cosa vuol dire per te e per voi?

 

Credo sia lecito oggi come oggi porsi alcune domande specie alla luce dello scenario che si delineato in questi ultimi tempi.

Nella mia vita non mi ha mai regalato nulla nessuno, ebbene anche per il Coro Vip è andata così!

All’inizio (nel 2005 n.d.r.) quando mi imbarcai in questa avventura con i miei “compagni di viaggio” non credevo che questo sodalizio “sarebbe passato alla storia”. 

Di acqua ne è veramente passata tanta sotto i ponti, coristi che si sono avvicendati nel gruppo, divise (da quella fatta in casa a quella predisposta da una ditta specializzata), sedi (ne abbiamo cambiate ben tre). La storica organizzazione della rassegna Estiva Estate in Coro nata nel 2009 e più tardi a partire del 2012 ma a cadenza biennale “I Suoni del Natale” e poi nel 2015 il traguardo dei dieci anni di attività festeggiati con un importante concerto all’auditorium “Luigi Gui” del collegio Don Nicola Mazza di Padova con la presentazione della prima registrazione discografica… davvero un bilancio lusinghiero.

Tutte queste tappe raggiunte nel corso degli anni si sono potute realizzare soltanto credendoci e rimanendo uniti anche nei momenti più difficili: mancanza di voci, difficoltà a reperire fondi per organizzare la nostra attività…crisi della coralità italiana in genere.

Di sicuro gli aspetti sopra descritti fanno voglia di chiudere “baracca e burattini” più che andare avanti, invece il Coro Vip non si è mai arrestato un attimo, perfino in un momento così critico e difficile come quello della pandemia da Covid 19.

Il gruppo di comune accordo ha deciso di non utilizzare il sistema del “coro virtuale” ma in ogni caso ha fatto proseguire l’attività amministrativa dell’associazione con un consolidato consiglio direttivo e l’appoggio di tutti i coristi associati.

Oggi dando uno sguardo alla coralità italiana il mio cuore è speranzoso e fiducioso che questo bellissimo microcosmo di musica costituito da più di 2000 cori in tutta Italia non morirà con facilità perché i cori si sono reinventati e diversificati nel tempo specializzandosi nei repertori più disparati.

La strada a volte sarà impervia ma l’entusiasmo di tanti nuovi ragazzi giovani che si avvicinano alla coralità di ogni genere ha ridonato ai nostri gruppi quella linfa vitale che gli permetterà di coltivare un sano hobby che fa crescere e maturare culturalmente….insomma ne sono certo saranno degli uomini e delle donne migliori! 

 

Grazie Matteo per la tua disponibilità ed un grosso in bocca al lupo per i vostri prossimi appuntamenti

 

Grazie a te per l’opportunità e a risentirci

 

Matteo Venturini