Un 2 giugno del tutto speciale: la consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi nati nel 2002 e nel 2003

Ogni anno il 2 giugno rappresenta un evento speciale per celebrare la giornata nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. In tutta la Penisola vengono organizzati eventi di svariata natura, dalle parate, alle Fiamme Tricolori ed addirittura spettacoli pirotecnici. Quest’anno, come è già successo lo scorso anno, a causa della pandemia tutte le celebrazioni si sono tenute ad un regime leggermente più moderato.

Nonostante tutto Selvazzano Dentro ha valorizzato la giornata al massimo e proprio questo mercoledì 2 giugno di fronte al Municipio in Piazza Guido Puchetti 1, si è tenuta la Cerimonia di consegna della Costituzione Italiana alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2002 e 2003, nel totale rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19. Alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dei Dirigenti Scolastici Dott.ssa Chiara Rigato dell’Istituto Comprensivo 1 Albinoni, Dott. Luca Piccolo del Liceo Scientifico Galileo Galilei, Dott. Maurizio Sartori del Liceo Scientifico Ippolito Nievo, delle Forze dell’Ordine con il Comandante del Consorzio di Polizia Municipale di Padova Ovest Enrico Maran, dei Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Selvazzano Dentro, della Protezione Civile e degli Alpini l’evento è stato allietato da musiche e canzoni eseguite dal vivo dai ragazzi del Vicoretto – Coretto Vicariale di Selvazzano Dentro e dalla violinista Roberta Namastè.

La Costituzione della Repubblica Italiana, considerata tra le migliori al mondo, rappresenta il più importante riferimento normativo nazionale, definendo i Principi fondamentali, i Diritti ed i Doveri del Cittadino, l’Ordinamento della Repubblica.

Con l’intento di promuovere una Cittadinanza attiva e consapevole, ogni anno, l’Amministrazione Comunale, con un gesto dal forte significato simbolico, consegna ai giovani Cittadini di Selvazzano Dentro, divenuti maggiorenni, una copia della Costituzione Italiana ed il loro certificato elettorale.

 

“La consegna della Costituzione della Repubblica Italiana e del certificato elettorale – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – in questo particolare momento storico che stiamo vivendo assume un significato ancora più rilevante. Dopo un anno e mezzo di sfiducia, di paura e di malattia, vogliamo ripartire dai giovani che in questa emergenza hanno sofferto ma hanno saputo reagire. Bellissimo ricordarlo proprio il 2 giugno, Festa della Repubblica, dove l’Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale è andata alle urne per decidere quale forma di Stato dare al Paese. Alle neodiciottenni e ai neodiciottenni affidiamo le sorti della nostra Comunità con fiducia, e consapevoli che sapranno lavorare ed impegnarsi per costruire un futuro migliore”.

 

“Il 2 giugno è stata una giornata impegnativa e ricca di emozioni fin dalla prima mattinata – sottolinea il Vice Sindaco con delega alle Cerimonie Civili Istituzionali Bruno Natale – dove abbiamo ricordato la nascita della Repubblica davanti al Monumento ai Caduti di Selvazzano Dentro in Piazza Guido Puchetti. Riuscire ad organizzare questo importante evento ha un grande significato perché segna la ripartenza dopo tanti mesi di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19”.

 

“Alle ragazze e ai ragazzi che nel 2020-2021 sono diventati e diventano maggiorenni – aggiunge l’Assessore alle Politiche Giovanili Giacomo Rodighiero – regaliamo la Costituzione Italiana, la base su cui poggiano tutte le norme. E’ il simbolo dei diritti e dei doveri di ciascuno, il 2 giugno è l’occasione per augurare ai nostri ragazzi di diventare Cittadini attivi che promuovono le proprie idee e ideali nel rispetto delle leggi del nostro Stato”.

 

L’emergenza sanitaria, tuttora in atto, ha riportato al centro del dibattito pubblico la rilevanza dei contenuti della nostra Carta Costituzionale poiché mai come in questo momento è importante poter riferirsi al diritto alla salute espresso dall’art. 32 della Costituzione quale: “Fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” che completa anche la previsione di cure gratuite per le persone in difficoltà.

 

“E’ stato un grande onore ed un immenso piacere, – spiega l’Assessore al Bilancio e allo Sport Alberto Flaminio – in qualità di membro più giovane della Giunta Comunale, poter incontrare tanti neomaggiorenni in una splendida cornice. Davvero un bel segnale di ripartenza. Auguro a tutti loro un futuro sereno e radioso, ma soprattutto di impegnarsi e aver cura della cosa pubblica, qualsiasi sia il loro percorso. Ho scelto di citare Calamandrei, uno dei padri costituenti, proprio per la profondità e l’attualità del suo messaggio: “Vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perché questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno, che sulla libertà bisogna vigilare, dando il proprio contributo alla vita politica.

Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto, questo è uno delle gioie della vita, rendersi conto che ognuno di noi, nel mondo, non è solo! Che siamo in più, che siamo parte di un tutto, tutto nei limiti dell’Italia e nel mondo”.

 

Matteo Venturini