Calcio Padova for Disable: parte la seconda stagione nel campionato F.I.G.C.

È già passata una stagione dall’esordio del Calcio Veneto for Disabile che nel campionato F.I.G.C. incarna il Calcio Padova for Disable e rappresenta la società patavina in due compagini, una partecipante al secondo ed un’altra nel terzo livello della “Quarta Categoria”.

La Quarta Categoria ospita diverse squadre che per ogni regione d’Italia partecipano al campionato paralimpico e sperimentale della FIGC.

In questa prima giornata, ospitata nel bellissimo Bottagisio Sport Center di Verona, le due squadre della Padova For Disable si sono scontrate ognuna in due match entusiasmati e ricche di divertimento ed agonismo.

Ecco i tabellini dei due gironi:

2° LIVELLO

HELLAS VERONA − CALCIO PADOVA FD 1-1
VERSO — PASSIRANO CAMIGNONE 7-0
CALCIO PADOVA FD − FUORIGIOCO 2-1
PASSIRANO CAMIGNONE − HELLAS VERONA 1-10

 

3° LIVELLO Girone A

CALCIO PADOVA FD — FERALPISALÒ A 1-9
FERALPISALÒ B − BOTTAGISIO 8-2
BOTTAGISIO − CALCIO PADOVA FD 1-2
FERALPISALÒ A − FERALPISALÒ B 7-8

In attesa della seconda giornata di campionato i ragazzi della Calcio Veneto FD continueranno la preparazione sportiva negli impianti di Padova e di Camposampiero.

 

L’attività della A.S.D.

L’ASD Calcio Veneto For Disable, prima realtà Veneta che promuove lo sport per atleti disabili (Celebrolesi) della disciplina del calcio a 5/7, è un’associazione sportiva nata nel 2014. Dopo due anni, il progetto si amplia con la nascita della 1° Scuola Calcio in Italia per atleti da 6 a 16 anni con celebro-lesione, successivamente aperta ad altre disabilità (Fisici, Intellettivi/Relazionali e sindrome del disturbo dello Spettro dell’Autismo). Nel 2018 l’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e alla Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e dall’IPC “International Paralimpic Commitee”.

 

Matteo Venturini