Per un soffio sfuma il sogno del Calcio Padova For Disable nella fase finale nazionale a Coverciano

Si chiude ai quarti l’avventura del Calcio Padova for disable nella fase finale nazionale del campionato FIGC divisione paralimpica.

La compagine patavina, formata dagli atleti della ASD Calcio Veneto For Disable, ha giocato ai campi di Coverciano (FI) il quarto di finale valido per il secondo livello contro gli atleti torinesi del Terzo Tempo. Una partita molto combattuta che ha visto come risultato la vittoria dei piemontesi per 4 reti a 2 (due goal di Simon Xanina per i biancoscudati).

Mister Daniele Valente ha così commentato: “L’emozione, l’atmosfera e l’onore di giocare in questi impianti ha tirato un brutto scherzo ai nostri ragazzi in modo particolare nei primi minuti della partita. Siamo comunque molto soddisfatti di aver centrato per il secondo anno consecutivo l’accesso alla fase finale nazionale del campionato ed i miglioramenti si sono visti anche oggi in campo. Sono certo che il prossimo anno daremo ancor di più e ci auguriamo di raggiungere il podio”.

Gli atleti biancoscudati hanno voluto dedicare al loro vicepresidente Luca Luchena il traguardo raggiunto immortalando il momento di gioia con una foto a lui dedicata proprio di fronte al Museo del Calcio.

Un po’ di dati di questa fase finale: 25 squadre, 450 atleti e quasi 1000 persone in totale hanno riempito oggi Coverciano per la prima delle due giornate dedicate alla Finale nazionale del torneo ‘Il Calcio è di Tutti’ della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

In mattinata persino il CT della Nazionale maggiore di Calcio Italiana Roberto Mancini ha voluto così commentare l’evento:”Do il benvenuto a tutti gli atleti e a tutte le squadre della DCPS. Dovete essere orgogliosi del vostro percorso che vi ha portati fino a Coverciano. Tutte le squadre della Divisione hanno dimostrato ogni settimana i veri valori dello sport: no a ogni barriera, perfetta integrazione e fair play. Un grande in bocca al lupo, buon divertimento e ricordatevi che il calcio è di tutti!”.

Domani mattina si terranno le finali dei tre livelli del campionato.

 

Matteo Venturini

 

@riprodizione riservata