Tutti a Coverciano: Calcio Padova FD vince il campionato e accede alla fase finale

Nella giornata di ieri si sono tenute le ultime battute del campionato di quarta categoria Veneto DCPS FIGC (Divisione Calcio Paralitico e Sperimentale) che hanno visto in campo il Calcio Padova For Disable rappresentato dai ragazzi della ASD Calcio Veneto FD.

Nell’ultima giornata di campionato ospitate dall’ottimo impianto veronese Bottagisio Sport Center si sono viste in campo le semifinali e le finali regionali per il sec0ondo livello ed un’amichevole per il terzo livello.

 

SEMIFINALE SECONDO LIVELLO

Calcio Padova FD – ASD Verso 4-0

Gli atleti del Calcio Padova For Disable guidati da mister Daniele Valente hanno condotto la semifinale e dominato sin dal primo periodo per poi portare a casa la finalissima.

Marcatori: Simon Xanina (2), Nicolas Lupoaie (1), Cristian Valentini (1).

 

FINALE SECONDO LIVELLO

Calcio Padova FD – Fuori Gioco Mantova 5-0

Dopo l’ottima semifinale gli atleti patavini hanno avuto l’accesso alla finale contro un’altra ottima squadra, i ragazzi del Fuori Gioco Mantova.

Una finale ricca di emozioni che i padovani coronano con una cinquina che regala loro gli accessi alla fase finale nazionale che si terrà a Coverciano dal 19 al 21 maggio, nei quali gli atleti del Calcio Padova F.D. rappresenteranno il Veneto.

Marcatori: Simon Xanina (2), Francesco Caccia (1), Alberto Marconato (1), Nicolas Lupoaie (1)

 

AMICHEVOLE TERZO LIVELLO

Il Terzo Livello del Padova FD si è confrontato in un’amichevole contro la formazione casalinga del Bottagisio.

I ragazzi biancoscudati guidati da Giuseppe, Mirko e Roberto hanno dato dimostrazione di quanto la passione per lo sport e perché no del sano agonismo possano dare grandi soddisfazioni anche in un’amichevole.
In un bellissimo clima di festa il Calcio Padova ha realizzato numerose reti e l’incontro si è concluso con una serie di calci di rigore dove i patavini hanno dimostrato la giusta freddezza ed il portiere Emanuele ha bloccato lo specchio della porta in diverse occasioni agli avversari veronesi.

 

L’attività della A.S.D.

L’ASD Calcio Veneto For Disable, prima realtà Veneta che promuove lo sport per atleti disabili (Celebrolesi) della disciplina del calcio a 5/7, è un’associazione sportiva nata nel 2014. Dopo due anni, il progetto si amplia con la nascita della 1° Scuola Calcio in Italia per atleti da 6 a 16 anni con celebro-lesione, successivamente aperta ad altre disabilità (Fisici, Intellettivi/Relazionali e sindrome del disturbo dello Spettro dell’Autismo). Nel 2018 l’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e alla Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e dall’IPC “International Paralimpic Commitee”.

 

Matteo Venturini