Gli attrezzi ginnici saranno presto realtà nel territiorio comunale all’interno dei parchi

Con l’arrivo della bella stagione i cittadini di Albignasego troveranno in alcuni parchi cittadini nuovi attrezzi per la ginnastica a corpo libero da praticare all’aria aperta, il cosiddetto “street workout”. Strutture e attrezzi che vanno ad arricchire la proposta di aree fitness già presenti nell’intero territorio comunale.

Una nuova opportunità di svago e un’occasione per tenersi in allenamento non guasta mai, soprattutto visto il lungo stop delle attività sportive delle A.S.D. di questi ultimi mesi. L’unico auspicio rimane il fatto che le restrizioni non ne impediscano l’utilizzo ed anzi, grazie alla diffusione dei vaccini, sia possibile tornare alla vita di cui siamo abituati nel minor tempo possibile.
Una fornita area per lo sport all’aria aperta è allestita, anche con attrezzatura inclusiva per diversamente abili, all’interno del parco dei Ferri, mentre a Carpanedo una “area fitness” si trova in via E. Mario. Attrezzature per lo sport outdoor sono presenti anche in via Genova, mentre a Mandriola un percorso vita si trova nel parco di via San Bellino. Nei giorni scorsi una macchina polifunzionale è stata installata all’interno del parco “Primavera”, in via Lovato de’ Lovati, e sarà a breve resa fruibile alla cittadinanza, mentre ormai sono ultimati i lavori di realizzazione della piastra sportiva in via Sant’Andrea a Lion, dove si potrà giocare liberamente a pallacanestro oppure a calcetto. 

Per quanto riguarda invece i nuovi allestimenti, ben nove attrezzi troveranno posto nelle prossime settimane all’interno del parco di via Modigliani, nel quartiere di Sant’Agostino. A Carpanedo, invece, l’installazione di nuove attrezzature nel parco di via San Giorgio è legata al bando del progetto “Sport nei parchi”, promosso dall’Anci e dalla società “Sport e salute” del Coni, al quale il Comune ha partecipato per cercare di ottenere la compartecipazione economica. L’obiettivo principale di questo progetto è promuovere il diritto allo sport per tutti, fornendo alla comunità un percorso fitness innovativo, costituito da varie tipologie di attrezzature, che consentono di praticare un allenamento efficace e completo all’aria aperta. Si prevede, infatti, di installare un circuito composto da sbarre e da quattro macchine polivalenti per l’allenamento tonico e cardio. L’iniziativa consentirà anche la socializzazione fra le persone, grazie all’intenzione del Comune di affidarla a un’associazione locale, la quale, oltre ad occuparsi della manutenzione degli attrezzi, avrà il compito di organizzare periodicamente sessioni di allenamento aperte al pubblico e gratuite. 
Nuove strutture sportive sono previste, poi, nel parco di via della Costituzione che sarà inaugurato in primavera.

Il  Comune si può definire come “pioniere” per quanto riguarda gli sport praticati all’interno dei parchi, almeno per quanto riguarda il territorio provinciale. Le limitazioni dovute dalla pandemia hanno imposto e messo in primo piano gli sport all’aria aperta e preferibilmente praticati individualmente. Non sono mancate infatti diverse iniziative sportive all’interno degli spazi verdi comunali con un ricco calendario di opportunità.
Questo è stato possibile anche grazie alle associazioni del nostro territorio, che si sono messe a disposizione gratuitamente degli atleti e dei giovani fornendo sempre nuove possibilità a tutte le fasce d’età.
Rimanere in attività contribuisce ad aumentare le autodifese, farlo all’aria aperta è un’occasione in più per stare a contatto con il verde e la natura. Questo connubio dev’essere la giusta occasione per unire passione, salute e piacere di passare del tempo curando il proprio corpo e spenderlo all’interno di un piacevole spazio verde.

 

Matteo Venturini