Plastic Free la Onlus nazionale a difesa dell’ambiente arriva anche nella bassa padovana

L’Organizzazione di Volontariato Onlus Plastic Free, operante in tutta Italia dal 2019 con l’obiettivo di formare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, sbarca nella bassa padovana.
La referente è una giovane studentessa, Alessia Masiero che di recente ha tentato di organizzare un interessante evento nel vicino Comune di Casalserugo. Purtroppo, a causa della situazione in cui ci troviamo e al nuovo DPCM, non è stato possibile effettuare la prima raccolta organizzata prevista il 31 ottobre 2020.

L’evento sicuramente è solo rimandato di qualche settimana o almeno per quando sarà possibile “tornare sul campo”.
Attualmente l’organizzazione ha raggiunto numeri strabilianti, uno su tutti è la fan-base di Facebook che supera i 220mila mi piace.
Il tema della plastica come inquinante non è il solo. L’associazione misura il rapporto tra plastica e pesci presenti nei nostri oceani, rivelando dati impressionanti e davvero spaventosi. Si stima che nel 2050, andando avanti di questo passo, la plastica potrebbe superare il numero delle creature marine.

La Onlus propone incontri online ed in presenza soprattutto per sensibilizzare i giovani sul rischio che il pianeta terra sta correndo e correrà negli anni a venire.
Negli eventi “offline”, quindi nel caso del nostro territorio e all’interno dei comuni, vengono organizzati gruppi di persone per la raccolta della plastica.

È possibile visionare tutte le altre iniziative (tra queste il Progetto Scuola, Adotta una Tartaruga e Plastic Free WALK) visitando il sito internet plasticfreeonlus.it.
Le associazioni, i privati o le scuole possono invece contattare direttamente Alessia Masiero attraverso i suoi canali social Facebook: Alessia Guanciotte Masiero e Instagram: _alessiamasiero_  per organizzare eventi in presenza, fermo restando la restrizione anti-Covid.

 

M.V.