Gli Sportelli Informagiovani/Informalavoro, Famiglia e Superbonus 110

Il secondo round di Covid, dopo oltre un anno di sacrifici e di privazioni ci sta sicuramente caricando per una ripartenza con tutte le carte il regola.

I vaccini, sebbene con una distribuzione molto lenta a causa delle scarse forniture, dovrebbero – a quanto dicono – rallentare notevolmente il dilagare del virus e l’augurio più grosso è quello di dover solo ricordare quello che è stato un vero e proprio supplizio che mai nessuno avrebbe potuto aspettarsi.
La ripartenza, ne siamo certi, riguarderà un po’ tutti, carichi per una voglia di riscatto che non si vedeva dai tempi dallo scorso secolo.

Oggi però parleremo di tre sportelli che sicuramente daranno uno slancio importante ai giovani e alle famiglie, l’occasione giusta per conoscere più a fondo tre servizi utilissimi e già presenti ad Albignasego, gli Sportelli: Informagiovani, Famiglia e Superbonus 110.

Sportello Informagiovani e Informalavoro

L’Informagiovani è uno sportello, attivo dal 2009, presso il quale si possono trovare indicazioni sulla compilazione del curriculum, sulle più efficaci strategie di ricerca di un lavoro e sulle opportunità all’estero rivolte ai giovani, oltre a informazioni su formazione, istruzione, tempo libero e attività nel sociale. Nel corso degli anni, grazie alla competenza dell’addetto allo sportello e alla collaborazione con enti del terzo settore, sono state proposte numerose iniziative alla cittadinanza, tra le quali i seguenti temi trattati: come aprire la partiva IVA, prodotti e finanziamenti su misura per chi intende avviare un’attività in proprio, com’è cambiata la normativa relativa al Terzo Settore.

Lo spazio dello sportello è stato anche condiviso con artisti del territorio che così hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere.
Lo sportello, che ha sede in Via Roma 224,  è aperto il martedì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Il sito dello sportello è raggiungibile digitando https://informagiovani.obizzi.it/

Al suo interno è attivo anche lo sportello Informalavoro, che riceve su appuntamento il martedì dalle 12 alle 13. Nel periodo di lockdown l’Informagiovani ha continuato la sua attività utilizzando la modalità da remoto. per proseguire con il suo funzionamento anche per il 2021 l’Amministrazione comunale ha stanziato a bilancio 17.498 euro.

 

Lo sportello Informagiovani del Comune di Albignasego è un presidio importante per l’aggregazione giovanile e l’orientamento formativo/lavorativo in un periodo di generale incertezza per il futuro. I servizi partono dalla volontà di creare una partecipazione attiva dei ragazzi, offrendo un supporto concreto per le realizzazione dei loro progetti di vita e aiutandoli a comprendere il mercato del lavoro. Lo scopo è creare un supporto attraverso consulenze individuali/gruppo nella ricerca delle proprie aspirazioni professionali in base alle opportunità del mercato e ai progetti di formazione, tirocinio, servizio civile e mobilità all’estero.

Inoltre deve essere visto come uno spazio di confronto e crescita come persona e cittadino.
In questo periodo non sono previsti incontri e iniziative da parte di Informagiovani, ma stiamo è in via di definizione una nuova edizione della fiera del lavoro, saltata l’anno scorso causa Covid. L’idea di quest’anno è di fare una edizione in streaming suddivisa in Recruiting della aziende per le posizioni aperte e dei Webinar su quali sono le attività dello sportello, come fare un Curriculum, sul tema donne e STEM, centro per l’impiego e assegni per il lavoro.

Le date sono ancora in via di definizione ma probabilmente si svolgerà a settembre.

Lo sportello Informagiovani, e nello specifico l’Informalavoro negli anni non si è occupato solo di lavoro per i giovani ma bensì si sono rivolti allo sportello persone di differenti fasce d’età molte delle quali aiutate anche nella redazione del curriculum vitae e supportate nella ricerca delle opportunità lavorative o di corsi di formazioni.

Lo sportello sta diventando un servizio non solo rivolto alle fascia più giovani ma bensì a tutti quelli che hanno bisogno di un supporto in tema di lavoro.

Dal 2016 è operativo nel nostro Comune un servizio di accompagnamento alla ricerca di lavoro in favore di persone disoccupate, seguite dai Servizi Sociali comunali. Tale intervento si pone l’obiettivo di sostenere le persone in cerca di lavoro attraverso un percorso personalizzato, con l’affiancamento di un tutor esperto del settore. Nel 2020 sono state coinvolte complessivamente 25 persone e vi hanno aderito anche cittadini che si sono trovati disoccupati a causa dell’emergenza sanitaria, ricollocandosi così nel mercato del lavoro.

Sportello Famiglia

Lo Sportello Famiglia, nato nel 2018 grazie ad un finanziamento regionale, si configurava, secondo indicazioni progettuali, come vetrina di tutti i servizi che il territorio offriva alle famiglie con figli fino ai 16 anni. Oltre ad essere punto di riferimento fisico, con uno sportello ad accesso libero due volte alla settimana, era anche sportello online con sito completo di tutte le info utili (www.albignasegofamiglie.it)

Nonostante l’interruzione del finanziamento regionale, concesso al solo scopo di attivare il servizio, l’Amministrazione Comunale ha inteso proseguire con l’iniziativa, non solo mantenendolo con proprio finanziamento, per quest’anno di circa 10.000 euro, ma allargandone la destinazione a tutte le famiglie e a tutti coloro presentassero una disabilità propria o di familiare.

L’operatrice, on line oppure in orario di apertura dello sportello fisico, oltre a dare indicazioni/informazioni su tutti i servizi presenti, sia pubblici che privati, può aiutare chi lo richieda, nella compilazione on line delle domande di iscrizione dei propri figli alla scuola di grado superiore, al servizio di trasporto scolastico, oppure per la richiesta di buoni spesa, ecc.

Lo Sportello Famiglia apre al pubblico in via Roma 224 ogni mercoledì dalle 11.30 alle 13.30 e ogni venerdì dalle 16.30 e alle 18.30.

Per fissare un appuntamento:
– inviare una mail ad info@albignasegofamiglie.it;
– contattare la pagina Facebook AlbignasegoFamiglie. 

Sportello Superbonus 110

A concludere questa interessante introduzione agli sportelli disponibili alle famiglie e ai giovani è doverso parlare del neonato Sportello Superbonus 110 diventato uno strumento indispensabile per comprendere fino in fondo quali benefici si possono ottenere con le ristrutturazioni.
Lo sportello in collaborazione con ACLI, è rivolto ai cittadini di Albignasego che vogliono avere informazioni sul Superbonus 110%.
È attivo tutti i mercoledì pomeriggio in Galleria Roma 11 previo appuntamento al numero 049601290.

 

Matteo Venturini