Inaugurato “10.000 Passi in sicurezza” il nuovo percorso urbano di 6 km ad Albignasego

Pochi giorni fa è stato inaugurato un nuovo percorso di circa 6 km che permetterà ai podisti di muoversi in totale sicurezza.
Il tragitto si snoda nella sua totalità all’interno del territorio comunale, preferibilmente in strade non troppo trafficate e lungo alcuni tragitti ciclo-pedonali illuminati.

Il percorso ha il suo inizio di fronte al Bar Cafè Modì, poco distante dal supermercato Alì di via Modigliani in quartiere Sant’Agostino.
L’iniziativa è promossa da FIASP Padova, dall’ULSS 6 ed è rivolta a molti comuni aderenti al progetto.
I Percorsi Attrezzati sono intesi come percorsi prestabiliti e tracciati – aperti a tutti – che il partecipante fruisce in piena libertà e autogestione.
In particolare, in tempo di COVID-19, i percorsi attrezzati si prefiggono l’obiettivo di offrire al podista la possibilità di svolgere la propria attività in sicurezza nel pieno rispetto delle disposizioni per il contrasto alla diffussiione del virus.
Oltre ad Albignasego, per il quale il percorso è mantenuto da Padova Sport Club A.S.D e Retrorunning.EU A.S.D., sono stati inaugurati dei tracciati molto interessanti anche a Piove di Sacco, Montagnana, Veggiano, Rubano, Selvazzano Dentro, Mestrino e Padova.

Il percorso di Padova titolato “Muoviti con i Sonai” si snoda interamente nel Comune di Padova consentendo al podista di muoversi in sicurezza. Tracciati seguendo su strade poco trafficate e lunghi tratti ciclo-pedonali illuminati, il punto di partenza è posto al ponte sul Brentella (incrocio via VII martiri e via dei Colli)  ex Mulata, a Brusegana. I percorsi sono proposti e mantenuti da G.P. SONAI RUNNERS da cui prende nome l’iniziativa

La FIASP – Federazione Italiana Sport Per Tutti – è un’Associazione Sportiva apartitica e senza scopo di lucro, costituita a Milano nel 1975, membro della Federazione Internazionale Sport Popolari – I.V.V..
E’ composta da Gruppi, Associazioni, aderenti singoli e Soci partecipanti che dedicano la loro attività all’organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni sportive ludico motorie a carattere popolare, intese come tutte le attività motorie praticate senza spirito agonistico. Come anche in questa occasione, questa associazione intende promuovere, disciplinare e tutelare le manifestazioni ludico motorie. Scopo precipuo è sviluppare l’amore per lo sport rivolto ai valori della fratellanza, dell’amicizia e della famiglia, per favorire, nella pratica motoria, un processo di socializzazione che si matura nel piacere e nel rispetto della natura.

 

A.F.