Mercury A.S.D.C. e le attività sul lungargine Bacchiglione “Bacchiwellness”

Siamo stati contattati da Tiziana Michelotto che ci ha resi partecipi di Mercury Associazione Sportiva e Culturale e delle diverse attività che svolge sul territorio di Selvazzano Dentro.

Nelle diverse foto è possibile gustare le diverse attività svolte dall’associazione, alcune delle quali proprio sugli argini del Bacchiglione e quindi all’interno del territorio comunale di Selvazzano Dentro.

Riportiamo integralmente la lettera che ci ha indirizzato Tiziana in modo che tutti possano capire dalle sue parole di cosa si occupa l’associazione.

Buona visione e buona lettura

 

Albano Faggin

 

“Mi chiamo Tiziana Michelotto, da sempre la mia famiglia vive a Selvazzano.  E anch’io, tranne qualche pausa romana dovuta a due professioni che ho svolto in passato: l’attrice di teatro e successivamente l’assistente parlamentare.

Ho una laurea in scienze della formazione e sono istruttore di ginnastica posturale. Per molti anni ho svolto la professione di formatore, orientatore, operatore del mercato del lavoro e life coach, depositando il marchio MeeTiCoaching (il coaching ad immersione totale nella natura).

Due anni fa a seguito della malattia di mia madre, una forte delusione amorosa e altre sofferenze, decisi di prendermi un anno sabbatico che dedicai all’assistenza a mia madre e al tango argentino, l’altra mia grande passione che ha avuto un ruolo predominante nella mia guarigione fisica e psicologica. E proprio dalla passione per questo ballo terapeutico e meraviglioso che io chiamo anche “l’abbraccio danzante” è nata Mercury associazione sportiva dilettantistica e culturale.

Oltre ai tradizionali corsi di tango e all’organizzazione delle milonghe l’idea era di far sperimentare “l’abbraccio danzante” agli anziani, ai portatori di handicap, alle persone ospedalizzate e nelle case di riposo, agli adolescenti ma il lockdown ci ha bloccato su tutti i fronti.

Con il lockdown sono arrivati altri dolori, altre perdite, il tutto reso ancora più difficile dall’isolamento imposto dalla pandemia.

A salvarmi dalla depressione è stata la natura, insieme al mio istinto di sopravvivenza.

Molte ore a camminare in mezzo ai campi o seduta di fronte al fiume. Sentivo che stavo meglio, dormivo meglio e un po’ alla volta sono uscita dal tunnel della tristezza, dell’abbandono, della solitudine.

Ho capito che noi stessi, esseri umani, siamo natura e a contatto con la natura possiamo percepire questa unione e questo amore incondizionato.

Davanti al fiume meditavo, facevo ginnastica, leggevo, studiavo, parlavo con me stessa, scrivevo.. e ad un certo punto mi sono detta “Ma se questa cosa fa star bene me magari potrebbe far star bene anche altre persone”. E così è nato il BacchiWellness. Un programma di attività fronte fiume Bacchiglione che comprende ginnastica posturale, meditazione guidata e cerchio di parole consapevoli.

È iniziato con degli appuntamenti domenicali gratuiti durante i quali portavo le persone lungo il fiume a fare le attività e poi si pranzava insieme al sacco.

E da cosa nasce cosa, ora BacchiWellness si sta espandendo con nuovi progetti e stanno iniziando nuove collaborazioni. 

Oggi Mercury ASDC, dopo l’interruzione pandemica, sta rinascendo con un nuovo direttivo e nuove attività, tra cui il BacchiWellness, che si affiancherà al tango, al PosturalTango e all’abbraccio danzante terapeutico”.