L’attività dell’associazione Rangers d’Italia

Quando si parla di contributi attivi all’associazionismo ad Albignasego, tra le tante organizzazioni locali attive si parla anche del nucleo comunale dell’associazione Rangers d’Italia.
L’associazione, attiva legalmente sin dal 1977 a livello nazionale, si è fin dalle sue origini proposta ed attivata per la salvaguardia dell’Ambiente Naturale.

Nel 1982 ottiene direttamente dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste l’importante riconoscimento di Associazione di Volontariato con personalità giuridica nell’ambito della salvaguardia dell’Ambiente Naturale e per la Protezione Civile con Decreto firmato dal Presidente della Repubblica.
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ed iscritta agli Albi Regionali, è composta da numerose Associazioni Regionali e nuclei comunali con al loro interno numerosi volontari attivi in diversi servizi a servizio della comunità e dell’ambiente.

Tutti i soci operano secondo un “modus operandi” di alta professionalità; molti volontari, seguendo dei corsi indetti dalle istituzioni delle rispettive Province e Regioni, ottengono Decreti da Guardia Particolare Giurata – che permette loro di essere operativi e riconosciuti dalla legge in ambiti ambientali, ecologici, micologici-tartufigene, zoofili, venatori e ittici – prestando servizio in uniforme riconosciuta e approvata dall’Associazione e autorizzata dalle Prefetture di riferimento.
Dalla Presidenza Nazionale – attualmente in provincia di Como – si diramano le Associazioni Regionali Federate che rappresentano ufficialmente l’Associazione Nazionale in ben dieci Regioni d’Italia.

In Veneto l’Associazione trova la sua naturale collocazione nel quadro generale delle attività promosse perl’educazione e tutela dell’ambiente e la protezione degli animali. I Rangers d’Italia hanno un ruolo fondamentale nei servizi forniti dal “terzo settore”, a differenza infatti di personale remunerato I volontari pur non essendo professionisti acquisiscono la necessità di maturare una professionalità che consente loro di affrontare al meglio le complesse situazioni nella quale prestano il loro servizio.
In Regione Veneto i servizi offerti spaziano in diverse operatività tra le quali le attività di informazione e di educazione finalizzate alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente, servizi di monitoraggio ambientale delle aree pubbliche/private e comunicazione di rapporti dettagliati unitamente alla cartografia satellitare delle aree interessate, alle segnalazioni via PEC o semplici e-mail agli indirizzi delle amministrazioni o Enti.
Ad Albignasego viene offerto un servizio finalizzato alla gestione delle problematiche legate alla lotta contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali d’affezione, nonché il rispetto delle norme sanitarie e del randagismo, ed è attiva una collaborazione con la Polizia Locale Unione Pratiarcati nella rilevazione delle discariche abusive presenti sul territorio comunale e della corretta effettuazione della raccolta differenziata da parte dei cittadini e delle aziende. Altri volontari si occupano della tutela e la gestione degli spazi verdi all’interno del territorio comunale.

 

Matteo Venturini