Matteo Venturini dona diverse apparecchiature informariche alla A.S.D. Calcio Veneto for Disable

Ancora tante iniziative in corso per l’associazione che avrà presto una nuova sede a Padova

 

Ancora una volta il direttore del nostro #iGd “Il Giornale di”  si è mostrato disponibile e sensibile a realtà che sostengono la persona ed il sociale.

Nello specifico nella giornata di sabato 28 agosto Matteo Venturini ha incontrato i vertici dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Veneto for Disable per donare diverse apparecchiature informatiche (personal computers, stampanti, monitor e multifunzione).

Gli hardware, recuperati da una azienda sita nell’albignaseghese, sarebbero finiti in discarica in quanto non più utili all’azienda.

L’interessamento di Venturini è stato efficace in quanto le apparecchiature sono in buono stato e pronte a tornare in funzione e al servizio del volontariato.

Dopo averne verificato il buon funzionamento, il nostro direttore ha contattato altre due realtà associative per valutare  l’interesse nell’utilizzo a fini volontatistici. Alla terza chiamata arriva un “sì” dell’amico e vice presidente Luca Luchena della A.S.D. Calcio Veneto for Disable.

 

“Siamo in procinto di aprire una nuova sede a Padova e nei prossimi mesi sarà necessario mettere a disposizione nuove apparecchiature informatiche alla nostra organizzazione ed a tutti i tesserati che ne avessero bisogno – ha commentato il vice presidente Luca Luchena – Questa buona notizia è proprio arrivata a pennello e ne siamo davvero felici”.

 

“Sono felice di aver potuto recuperare apparecchiature che altrimenti sarebbero finite in discarica – ha commentato Venturini – Purtroppo le aziende molto spesso non prendono in considerazione l’eventualità di poter fornire materiale che per loro è uno scarto, mentre per alcune realtà possono essere un bene prezioso ed indispensabile.

Ho avuto la fortuna di entrare in contatto con questa azienda di Albignasego che stava sondando la possibilità di non eliminare direttamente gli hardware e di destinarli piuttosto a qualcuno che ne avesse bisogno. Mi sono fatto avanti, ho recuperato il materiale e l’ho ripristinato per renderlo appetibile a qualche realtà associativa (Venturini ha co-gestito un negozio di informatica una quindicina di anni fa n.d.r.). Ed ecco che, dopo qualche chiamata per sondare l’interesse, è arrivato il sì diretto dell’amico Luca Luchena con la sua A.S.D. Calcio Veneto for Disable, una realtà che conosco e apprezzo per l’impegno in ambito sociale”.

 

Venturini non è nuovo a queste personali iniziative: circa una decina di anni fa ha ripristinato una decina di apparecchiature provenienti da uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate per poi donarli alla Cooperativa Girasole di Tencarola, un’iniziativa che ha portato grande respiro all’organizzazione e ha permesso ai ragazzi al suo interno di avere un’aula informatica completa e funzionale.

Lo scorso anno, dopo quasi vent’anni di volontariato attivo a scopo umanitario, filantropico ed al servizio del sociale, Matteo Venturini è stato insignito al titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, il più alto degli ordini della nostra nazione.

Il mese scorso, sempre per il suo costante impegno negli anni, è stato nominato Ambasciatore per i Diritti Umani e per la Pace dell’organizzazione internazionale argentina WOA-OME ed insieme ad un nutrito “staff” di ambasciatori cercherà di sensibilizzare le persone per combattere i tanti problemi legati alla crisi mondiale.


Da molti anni è vicino allo sport: nel 2003 ha fondato la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 che, nei suoi anni di presidenza, ha avuto attive diverse squadre nelle discipline di calcio, calcio a 5, hockey su prato, basket, pallavolo con oltre duecento tesserati.

Dal 2019 è stato inserito nello staff della UEFA (nello specifico nel reparto Media Operation e Organizzazione Tribuna Stampa n.d.r.) durante gli europei U19 nella città di Bologna.

 

CALCIO VENETO FOR DISABLE

 

Ed ora parliamo delle iniziative di questa interessante realtà. L’associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Veneto for Disable è la prima che promuove la disciplina del calcio a 5/7, per atleti con disabilità (con cerebrolesioni e altro), di età dai 18 in poi.
Il 2016 vede il progetto ampliarsi con l’apertura della 1^ Scuola Calcio in Italia per atleti dai 6 fino ai 16 aperta a diverse disabilità (fisiche, intellettive lievi e sindrome dello Spettro deII’Autismo). 

Nel 2018 l’A.S.D., si arricchisce con l’inserimento della disciplina del Calcio balilla sia “Sitting” che “Standing”.
L’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e daIl’IPC “International Paralimpic Commitee”. 

A seguito del protocollo d’intesa tra C.I.P. e F.I.G.C., siglato neIl’ottobre 2019 la sfida si amplia con l’affiliazione anche nella F.I.G.C sezione Calcio Paralimpico e Sperimentale con l’iscrizione di due squadre.
Dalla nascita deII’Associazione collaborano con la Neuropsichiatria infantile dell’Azienda AULSS 6 Euganea (Padova e Alta Padovana), che, oltre ad avere l’appoggio di professionisti specializzati, permette loro di promuovere questo interessante progetto.
Tramite la convenzione siglata con I‘Università degli Studi di Padova, diversi sono gli Studenti Laureandi in Scienze Motorie che svolgono il tirocinio nell’associzione.

Conciliare sport e disabilità permette di abbattere barriere morali e culturali specialmente nel calcio che è una disciplina molto praticata e seguita.
Ad oggi sono 48 gli atleti tesserati dai 6 ai 60 anni (di cui 8 che militano in Nazionale ed 1 neIl’Accademy Fispes) 5 allenatori e 30 volontari. 

Gli allenamenti attualmente si svolgono per la prima squadra presso il Campo Sportivo Vermigli di Padova e nel periodo invernale presso la palestra della scuola Briosco con sede a Padova e, per la scuola calcio, presso l’impianto Don Bosco di Camposampiero (PD). 

L’ULTIMO EVENTO ORGANIZZATO

L’associazione partecipa e organizza periodicamente eventi per sensibilizzare le persone al tema sulla disabilità e per avvicinare nuovi tesserati alla pratica sportiva.

A Padova, dal 3 al 5 settembre si è tenuto il 7° Torneo Internazionale di calcio per disabili presso gli impianti sportivi “Raciti” di via Pelosa.
Un appuntamento ormai fisso con lo sport in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Padova, del CIP Veneto e della FISPES.
Numerose sono le squadre coinvolte nell’evento per oltre cento persone tra atleti, accompagnatori ed allenatori, il tutto organizzato proprio dalla ASD Calcio Veneto FD.

Alla fine dell’evento si è tenuta anche una partita amichevole in compagnia degli ex biancoscudati che hanno fatto la storia del Calcio Padova, capitanati da Franco Gabrielli.

L’assessore allo sport della città di Padova Bonavina, che ha anche partecipato all’evento in veste di ospite “d’onore” ed alla cena finale di gala, ha sottolineato la sua soddisfazione nell’aver contribuito attraverso il patrocinio del Comune a portare nuovamente questa iniziativa in città.

 

Albano Faggin