TUTTE LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2021

Nel 2021 sono stati introdotti numerosi bonus e agevolazioni al fine di supportare aziende e cittadini in difficoltà per il prorogarsi dello stato di emergenza COVID-19 o per favorire apparecchi più moderni o  ecologici. Un labirinto di agevolazioni dentro il quale è facile perdersi, ognuno con i propri requisiti di accesso che variano di caso in caso ma che possono risultare vantaggiosi.

NE RICAPITOLIAMO ALCUNI UTILI E INTERESSANTI:

  • BONUS ROTTAMAZIONE TV

Il nuovo incentivo spetta una sola volta per l’acquisto di un unico apparecchio televisivo compatibili con i nuovi standard di trasmissione, usufruibile dal 23/08/2021 al 31/12/2022, e consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto della televisione, per un importo massimo di 100€. 

Per ottenerlo oltre a fare richiesta bisognerà far rottamare il proprio apparecchio, che deve essere stato acquistato prima del 22/12/2018, presso i rivenditori aderenti all’iniziativa ove si acquista la nuova TV o presso un’isola ecologica autorizzata ed essere in regola con il pagamento del canone RAI.

Ma per chi ha solo bisogno di aggiornare la tecnologia della propria TV è previsto il BONUS TV/DECODER, che può essere richiesto dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro e viene erogato sotto forma di sconto , fino a 30 euro, sul prezzo del decoder di ultima generazione acquistato fino al 31/12/2022 presentando richiesta al venditore.

  • BONUS TERME 

Il buono utilizzabile presso enti/istituti termali accreditati, fino ad un massimo di € 200,00, può essere usato una sola volta e in una sola struttura, anche se il servizio viene erogato in più sedute/giornate. La spesa dev’essere certificata tramite una fattura/documento fiscale e non è cedibile a terzi. Per poterne usufruire, il soggetto interessato, dovrà far richiesta direttamente all’ente/istituto termale fra quelli accreditati. Dal 08/11/2021 si sono aperte le domande esaurite in 4ore ma che potrebbero riaprirsi in caso di cancellazione o rinunce.

  • ECOBONUS AUTO

Lo Stato offre ai propri cittadini, senza distinzione di età o di ISEE, uno sconto per acquistare un’auto che varia dai 2.000 euro per l’usato ai 6.000 euro per un veicolo nuovo. Lo sconto sarà applicato direttamente dal venditore sul prezzo di acquisto.

Lo scopo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute ai veicoli inquinanti e di offrire, un cospicuo contributo ai cittadini al fine di acquistare un’auto le cui emissioni siano contenute entro il limite di 135 g/km per il nuovo e 160 g/km per l’usato.

  • AGEVOLAZIONE “PRIMA CASA GIOVANI” UNDER 36

Per i giovani che nell’anno della stipula del rogito non hanno ancora compiuto 36 anni e con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui, il Decreto Sostegni Bis ha previsto una serie di agevolazioni per l’acquisto della prima casa: l’esonero dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecarie e catastali nonché l’esenzione dell’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto/costruzione/ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. Tale agevolazione si applica per gli atti stipulati nel periodo 26/05/2021 – 30/06/2022 ma ad alcune condizioni: No case di Lusso, No immobili nello stesso comune o quote di immobili nel territorio nazionale e residenza nello stesso Comune entro 18 mesi o dove svolge la proprio attività.

Sono davvero tanti gli incentivi e le agevolazioni fiscali ancora disponibili pertanto è bene restare sempre aggiornati per non perdere l’opportunità!

BONUS TERME

GIORDGIOR

Giordano Candeo

Dottore Commercialista