Intervista al sindaco Giovanna Rossi

Giovanna Rossi ci racconta le scelte fatte durante il periodo pandemico oltre al grande lavoro di tutti i volontari per superare questo anno difficile

Sindaco Giovanna Rossi, sono state molte le difficoltà dovute alla nuova ondata COVID, Selvazzano però non si è mai fermata! Quali sono stati gli argomenti giusti per affrontare questo momento?

“Per affrontare una pandemia sconosciuta e con degli effetti importanti sulla salute e sulla vita di tutti noi, a Selvazzano Dentro abbiamo messo in campo un sistema collaudato da tempo e nel quale crediamo fortemente, la Rete.

Mi riferisco alla Rete di persone, Rete di relazioni, Rete di solidarietà per mettersi a disposizione della propria Comunità e per superare insieme soprattutto i momenti di difficoltà. Fondamentale in questo periodo è sempre il Volontariato, prezioso il lavoro della Croce Rossa, degli Alpini, della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e di quanti hanno contribuito in questo lungo tempo di pandemia per aiutare chi era chiuso in casa a causa del Covid-19 e chi ne aveva necessità. Come Amministrazione abbiamo messo in campo varie azioni e risorse economiche a favore delle famiglie e delle imprese; abbiamo distribuito a tutta la Cittadinanza mascherine, oltre 250mila euro in buoni spesa, igienizzato i parchi per un lungo periodo, acquistato delle macchine specifiche per sanificare scuole, edifici, palestre. “Spese di solidarietà” è un altro grande Progetto realizzato grazie alla collaborazione con i supermercati Alì e la Coldiretti. Andare a fare la spesa ed acquistare dei beni di prima necessità da donare alle famiglie in difficoltà ha visto il coinvolgimento di tantissimi Cittadini generosi ed altruisti grazie ai quali sono stati preparati e consegnati centinaia di pacchi di alimenti a lunga conservazione”.

La ripartenza delle scuole in sicurezza è stato un tema altrettanto delicato. In che modo la Città di Selvazzano Dentro si è posta riguardo l’istruzione ed i giovani studenti?

“Durante tutta l’estate 2020 abbiamo effettuato gli interventi nelle scuole in modo da far ripartire in sicurezza gli alunni e tutto il personale scolastico grazie alla continua collaborazione tra Istituzioni, Scuole e Genitori. Dopo le varie riunioni tecniche tenute con le Dirigenti Scolastiche, i Referenti dei vari plessi, i Responsabili della Sicurezza, i Presidenti dei Consigli d’Istituto, i Capisettore dell’Ufficio Tecnico e della Pubblica Istruzione ed i vari collaboratori comunali, sono stati incontrati anche i Rappresentanti dei Genitori. Dopo aver compiuto i dovuti sopralluoghi, sono iniziati i lavori di adeguamento per il rispetto di tutte le normative anti-Covid. Ogni Istituzione è stata coinvolta con le proprie competenze e responsabilità in un progetto fattivo di sistemazione degli spazi e di ottimizzazione delle risorse disponibili. In tutti i plessi scolastici sono stati installati i dispenser per la sanificazione delle mani, i porta sapone e i porta salviette. Per l’entrata in sicurezza sono stati segnati i percorsi da rispettare per garantire un ingresso ordinato in ogni classe. Sono stati inoltre eseguiti importanti interventi per adeguare le reti internet e la fibra in modo da garantire a tutti una adeguata connessione per la didattica a distanza”.

Situazione vaccini, anche Selvazzano ha risposto con decisione e sta portando avanti una importante campagna. Ci racconti la programmazione presenta e quali saranno i prossimi passi?

“Sul fronte vaccinazione oltre a tenere costantemente aggiornati i Cittadini ci siamo attivati, in collaborazione con il nostro Distretto Sanitario 2, per allestire il Centro Civico Fabio Presca a San Domenico che è stato trasformato a tutti gli effetti in sede vaccinale dell’Ulss 6 Euganea nel rispetto delle disposizioni per la massima sicurezza. Un ingresso diverso dall’uscita, un percorso definito e a senso unico, tre punti vaccinali con personale medico, infermieristico e operatori socio sanitari del Distretto Sanitario 2, i Volontari della Croce Rossa Comitato di Selvazzano Dentro che si occupano dell’accoglienza e dell’accompagnamento dei Cittadini all’interno del Centro. Sono state disposte inoltre una sala d’attesa, una di monitoraggio post-vaccino ed una per le emergenze perfettamente attrezzate.

I primi ad essere stati vaccinati a Selvazzano Dentro sono stati i nati nel 1933, 1932 e 1931 e poi via via i Cittadini più anziani, convocati con la lettera inviata tramite posta dalla sede operativa dell’Ulss 6 Euganea. Stiamo tuttora lavorando per mettere la sede a disposizione di tutti i Cittadini che abitano nel Distretto Sanitario 2 (che comprende i Comuni di Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Veggiano) e dei Medici di Base del nostro territorio”.

Estate vicina e ripartenza dell’economia e di tutte le tipologie di attività. Quali sono i prossimi progetti che interesseranno Selvazzano e, presumibilmente, i nuovi eventi in programma?

“Con cautela ed attenzione stiamo lavorando per organizzare degli eventi estivi da realizzare all’aperto. L’iniziativa “Vivi i Parchi” coinvolgerà le nostre Associazioni Sportive che proporranno delle attività gratuite nelle aree verdi della nostra Città. In collaborazione con le Associazioni Culturali stiamo inoltre preparando un programma estivo che accontenterà le varie passioni dalla musica al teatro, al cinema ed altre proposte di natura culturale. Per le attività artigianali e commerciali del territorio vengono mantenute le agevolazioni fiscali e l’occupazione gratuita del suolo pubblico per le attività di somministrazione di alimenti e bevande”.

Noi di #iGd (il Giornale di) siamo molto legati al mondo del volontariato. Le associazioni sono state fondamentali in questo momento storico anche a Selvazzano Dentro..

“Le Associazioni di Volontariato rappresentano il cuore pulsante della nostra Comunità. Da anni lavoriamo con loro mettendo a disposizione spazi pubblici, organizzazione, logistica per realizzare attività a tutto tondo. Grazie al Volontariato a Selvazzano Dentro sono attivi dei servizi importantissimi come per esempio il Trasporto Sociale, il Filo d’Argento, gli Sportelli di Ascolto contro i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e i disagi giovanili, i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto a sostegno di persone con dipendenze di vario genere (alcolismo, farmaci, gioco d’azzardo ecc.), i doposcuola gratuiti per bambini in difficoltà e aiuto compiti ed altri”.

Approfitti per lanciare un appello rivolto ai giovani, probabili futuri Volontari..

“Quando penso ai giovani coinvolti nel Volontariato mi vengono in mente gli occhi ridenti dietro alle mascherine dei tanti ragazzi della Croce Rossa che in tutto il periodo di emergenza consegnavano in bicicletta farmaci, mascherine e spese a domicilio. Con lo stesso spirito chiedo a tutti i ragazzi di avvicinarsi alle varie Associazioni di Volontariato attive nel nostro territorio per dare il loro contributo in base alle attitudini personali e alle passioni. I ragazzi rappresentano un valore aggiunto ed una grande energia per tutta la Comunità e mettersi a servizio degli altri è importante perché si riceve sempre molto più di quanto si dona”.

In questa prima esperienza da Sindaco, quali può definire come migliori risultati già raggiunti?

“In questi due anni di impegno e lavoro quotidiano dove la pandemia non era certo nei nostri programmi, abbiamo vissuto in prima linea l’emergenza attivando tutti i canali possibili per assistere la Cittadinanza. Nel frattempo ci siamo concentrati sulle scuole, sulla manutenzione degli edifici comunali, delle palestre, abbiamo sistemato appartamenti destinati all’edilizia residenziale pubblica, alcune strade, marciapiedi, i cimiteri ed i famosi ponticelli ciclopedonali a Caselle. Un lavoro che continua nei parchi, nelle piazze, a contatto tutti i giorni con la Cittadinanza. Un grande Progetto che ha preso il via a fine 2020 è il Distretto del Commercio “Dai Colli Euganei verso la Città del Santo: passaggi sul Bacchiglione” che ha ottenuto il riconoscimento e un importante co-finanziamento da parte della Regione del Veneto. Il Distretto del Commercio in questo periodo di difficoltà ha coinvolto oltre cento realtà produttive e artigianali di Selvazzano Dentro in un importante programma di formazione, valorizzazione e promozione di quanto la nostra Città può offrire. L’obiettivo è quello di aprire nuovi scenari anche legati al turismo: Selvazzano, territorio ai piedi dei Colli Euganei, a pochi passi dalle Terme e dal Centro di Padova entra così negli itinerari turistici. Vogliamo valorizzare le nostre realtà storiche, artistiche e naturalistiche dove il Fiume Bacchiglione con le sue piste ciclopedonali rappresenta una vera e propria via d’acqua che collega la Città di Selvazzano Dentro a Padova, Vicenza e Venezia”.

La ringrazio per la sua cortese disponibilità e buon lavoro al servizio del cittadino.

 

Matteo Venturini