Partito il progetto Art Factory Lab con la prima lezione di prova

Martedì 26 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 al Centro Civico Francesco Baracca in Piazza al Lavoratore a Tencarola si sono tenute le lezioni-prova di disegno, illustrazione e danza espressiva con gli artisti Marianna Cavaliere e Giuseppe Savio del progetto Art Factory Lab – La Casa delle Arti organizzati dalla Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con l’Associazione Culturale Fantalica APS. I laboratori sono inseriti in un progetto annuale collegato al tema “NATURA e/É ARTE” che permette a tutti i piccoli partecipanti di riscoprire lo stretto legame che intercorre da sempre tra Natura e Arte.

 

“La Casa delle Arti è una bellissima realtà del nostro territorio – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – in cui la creatività è il motore che accende la voglia dei ragazzi di mettersi in gioco con la propria fantasia. Art Factory Lab – La Casa delle Arti Selvazzano è un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in laboratori artistici ed espressivi finalizzati ad uno spettacolo finale la cui scenografia sarà arricchita dalle creazioni dei bambini. Siamo ripartiti con le attività della Casa delle Arti sempre in sicurezza e nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 per la nostra serenità e quella delle famiglie”.

 

QUALI SONO STATE LE ATTIVITA’?

 

DISEGNO e ILLUSTRAZIONE 1° Laboratorio ore 16.30 – 2° Laboratorio ore 17.30

Il laboratorio ha proposto un percorso di riscoperta dell’arte e della natura. Gli allievi hanno sperimentato diverse tecniche come il carboncino, la matita, le tempere e i gessetti lavorando con il disegno dal vero (prospettiva/chiaroscuro), la copia d’autore (spolvero) e il disegno di astrazione (libero sfogo alla fantasia).

 

DANZA ESPRESSIVA 1° Laboratorio ore 16.30 – 2° Laboratorio ore 17.30

Un percorso di consapevolezza sulle potenzialità espressive del corpo attraverso il ritmo e le sonorità della musica presenti nella natura. Un approccio alternativo alle forme di danza tradizionale che favorisce la consapevolezza di sé, l’espressione, la coordinazione, il senso del ritmo e dell’ascolto, il lavoro individuale sul corpo e il lavoro di gruppo in vista dello spettacolo finale.

 

dott. Emo Bruno